3 Settembre 2013

Università: Codacons,mega-ricorso a Tar contro numero chiuso

(ANSA) – ROMA, 03 SET – Oggi iniziano in tutt’Italia i test di ammissione alle università e il Codacons lancia un mega-ricorso al Tar del Lazio contro il numero chiuso per le facoltà di medicina e odontoiatria. “Il sistema del numero chiuso – si legge in una nota dell’associazione dei consumatori – presenta diversi profili di illegittimità e danneggia in modo evidente gli studenti. Quest’anno gli iscritti al test di medicina e odontoiatria sono 84.165, circa 15 mila in più dell’anno scorso, mentre i posti a disposizione sono appena 10.157. Ciò significa che solo un candidato su otto potrà proseguire il percorso di studi”. Il Codacons sostiene che i test universitari appaiono “illegali. La legge che regola il numero chiuso non consente gli astrusi quiz di logica, il cui numero peraltro quest’anno è stato aumentato – afferma il presidente dell’associazione, Carlo Rienzi – La procedura per la determinazione dei posti disponibili per medicina e odontoiatria viola le direttive comunitarie, laddove prevede che tali posti debbano essere determinati non solo con riferimento all’offerta formativa, ma anche in relazione al presunto fabbisogno di medici”. (ANSA).