24 Luglio 2013

Università: Codacons, mega ricorso per ingresso Medicina

(ANSA) – ROMA, 24 LUG – Contro i test di ammissione alla facoltà di medicina (domani si terranno quelli per l’accesso al Campus biomedico di Roma e il 28 agosto quelli per il San Raffaele a Milano) il Codacons, assieme all’associazione Articolo32, ha avviato la preparazione di un ricorso collettivo al Tar del Lazio, al quale possono partecipare tutti gli aspiranti medici intenzionati a far valere il proprio diritto allo studio. “Il numero chiuso per l’ammissione ai corsi di laurea in medicina rappresenta oltre che un danno per gli studenti – afferma il Codacons in una nota – una violazione dell’art. 35 della Costituzione Italiana, laddove afferma che ‘I capaci e meritevoli anche se privi di mezzi, hanno il diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi’. Violato risulta anche il principio di imparzialità, di cui all’art. 97 Cost. e lo stesso principio di eguaglianza – spiega l’associazione – Migliaia di studenti vengono così chiamati a giocarsi in 90 minuti il proprio futuro attraverso la lotteria dei test di ammissione, la cui soluzione spesso richiede capacità mnemoniche che nulla hanno a che vedere con l’accertamento dell’attitudine agli studi di medicina, cui sulla carta i test dovrebbero tendere”. Secondo l’associazione di consumatori che tale sistema di selezione dei futuri medici faccia acqua da tutte le parti “lo dimostrano i continui cambiamenti che ogni anno vengono introdotti dal Ministro di turno. Per non parlare poi dei gravi scandali che, puntualmente, ogni anno tra raccomandati e prove truccate contrassegnano lo svolgimento delle stesse”. “Ci vogliono far credere poi che sia l’Unione Europea a imporci il numero chiuso, ma non è affatto così! L’Europa – afferma il Codacons – ci invita a garantire elevati standard qualitativi di preparazione, cosa ben diversa”. (ANSA).