23 Agosto 2013

Università: Codacons, mega ricorso contro test medicina

(ANSA) – ROMA, 23 AGO – Mega ricorso collettivo per entrare alla facoltà di medicina senza i test di ammissione. Lo annuncia il Codacons. “Le facoltà di Medicina e Odontoiatria stanno registrando un nuovo boom di iscrizioni dando luogo a una vera e propria corsa al camice bianco. Migliaia di studenti – spiega l’associazione di consumatori – sono chiamati a giocarsi in 90 minuti il proprio futuro. Quella dei test di ammissione è una lotteria la cui soluzione spesso richiede capacità mnemoniche che nulla hanno a che vedere con l’accertamento dell’attitudine agli studi di medicina e odontoiatria, cui sulla carta i test dovrebbero tendere. Che tale sistema di selezione dei futuri medici faccia acqua da tutte le parti lo dimostrano i continui cambiamenti che ogni anno sono introdotti dal ministro di turno. Per non parlare poi dei gravi scandali che, puntualmente, ogni anno tra raccomandati e prove truccate contrassegnano lo svolgimento delle stesse. Ci vogliono far credere – spiega l’associazione – che sia l’Unione Europea a ‘imporci’ il numero chiuso, ma non è per niente così! L’Europa ci invita a garantire elevati standard qualitativi di preparazione, cosa ben diversa”. Contro tale “inaccettabile” sistema di selezione dei futuri medici, il Codacons ha deciso di promuovere un ricorso al Tar del Lazio, cui sarà chiesto di dichiarare illegittimo il sistema del numero chiuso. Al ricorso collettivo possono partecipare tutti gli aspiranti medici chiamati a sostenere i test di ammissione. (ANSA).
COM-CLL/ S0B QBXB