15 Novembre 2002

Unificare l`Iva sui consumi domestici di gas metano

Unificare l`Iva sui consumi
domestici di gas metano

ANCONA ? Le associazioni dei consumatori Codacons, Adusbef, Federconsumatori e Adoc indicono una raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare sull`unificazione al 10% dell`aliquota Iva sui consumi domestici di gas metano e su un nuovo metodo di calcolo della base imponibile.
I cittadini potranno aderire presentandosi con un documento d`identità presso i banchi di raccolte firme del proprio comune (ancora da definire) o negli uffici preposti dei comuni di Ancona, Agugliano, Castelfidardo, Chiaravalle, Fabriano, Falconara, Jesi, Montemarciano, Maiolati, Osimo, Recanati e Senigallia.
L`obiettivo è «porre fine alla discriminazione nell`applicazione dell`Iva alle tariffe del gas metano, discriminazione legata all`esistenza di fasce tariffarie diversificate. L`aliquota agevolata mirava a un miglior trattamento fiscale per i consumi ritenuti essenziali relativi all`uso del gas per cottura di cibi e produzione di qcqua calda, ma escludeva da questi l`uso per riscaldamento. Tale esclusione non solo determinava un`aliquota raddoppiata (dal 10 al 20%) ma la estendeva all`intero consumo di gas.