28 Agosto 2006

Un`autostazione a Sala

Un`autostazione a Sala


E` la proposta del Codacons che punta l`indice sull`area ricadente nell`ex cementificio

CATANZARO. “Tempo addietro il Codacons aveva proposto la realizzazione di una autostazione capace di consentire ai numerosi autobus che giungono quotidianamente in città dai paesi limitrofi, di rimanere fuori dal centro storico, evitando quell`intasamento che è sotto gli occhi di tutti. L`idea prevede l`utilizzazione ed il recupero dell`ex cementificio situato nel quartiere di Catanzaro Sala, ma dal Comune, almeno finora, non è giunto neppure il minimo segnale d`interesse“. A sostenerlo è la stessa Associazione in un comunicato. “Eppure – prosegue la nota – basterebbe davvero poco per dare una piccola boccata d`ossigeno al sempre più caotico traffico cittadino che, inevitabilmente, finisce per affossare la già derelitta economia di Catanzaro. Per quanto riguarda la scelta dell`ex cementificio occorre evidenziare che il sito è attraversato da un binario, collegato alla rete delle vecchie ferrovie “calabro-lucane“. In questo modo gli autobus, seguendo la proposta lanciata dal Codacons, rimarrebbero fuori dal centro cittadino ed i passeggeri, appena scesi avrebbero la possibilità di utilizzare la ferrovia per giungere in centro. In questo modo i pendolari potrebbero avvalersi delle tre fermate della vecchia Calabro e cioè quella di Pratica, del Tribunale e di via Milano, che consentono ai viaggiatori di raggiungere, immediatamente, luoghi praticamente inaccessibili agli autobus“. “Con tutta probabilità – prosegue la nota del Codacons – la nostra non sarà la proposta risolutiva del problema traffico in città ma, sicuramente, potrebbe contribuire alla riqualificazione di uno spazio abbandonato, come l`ex cementificio, oltre a garantire una piccola boccata d`ossigeno alle sempre più caotiche vie cittadine. In ogni caso vorremmo parlarne, perché non ci convincono le soluzioni che oggi vengono ipotizzate. In questo momento non ci resta che sperare nella nuova amministrazione e nella capacità della giunta Olivo di dare un segnale di discontinuità con il passato. L`augurio é quello di sentire discutere di come poter migliorare Catanzaro, invece di assistere all`apposizione di costose targhe e tagli di inutili nastri“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this