27 Maggio 2008

Un`altra stangata per gli automobilisti

Per la prima volta il diesel costa più della benzina

Il gasolio dribbla la benzina. Per la prima volta il diesel ha superato la verde, con uno scarto di 5 millesimi al litro nello stesso impianto. Con i rincari scattati ieri, il prezzo del gasolio che Esso consiglia ai gestori come riferimento si è portato a quota 1,509 euro al litro, contro 1,504 euro della verde. E per un`auto di media cilindrata un pieno di diesel risulta più caro di uno di benzina: 75,45 euro contro 75,20. Per tutti gli altri marchi è ormai parità tra i listini dei due carburanti: diesel e benzina hanno lo stesso prezzo. L`allineamento si era verificato per la prima volta il 15 maggio. Da inizio anno il gasolio si era messo in moto alla rincorsa della benzina, attenuando sempre più il suo differenziale. Un gap che a metà marzo era sceso a 2 centesimi di euro, per oscillare successivamente sempre attorno a questa soglia. Fino alla parità registrata nei giorni scorsi e al superamento messo a segno ieri. Viene così del tutto meno quel vantaggio che per anni aveva garantito al gasolio un margine tra i 18-20 centesimi al litro. Salvo alcuni frangenti tra 2003 e 2007 la differenza di prezzo tra i due carburanti si è mantenuta all`interno di questa forbice. E il diesel è sempre rimasto più conveniente. Una situazione che si è capovolta, quando i diesel rappresentano oltre la metà delle nuove immatricolazioni (il doppio del 1999) e le vetture a gasolio il 30% del parco macchine circolante. I costi dei carburanti sono “ormai fuori controllo“ e per le famiglie si profilano ricadute per circa 1.200 euro annui per le spese energetiche. A denunciarlo Adusbef e Federconsumatori, secondo cui con questi andamenti del prezzo del petrolio, l`Erario si avvia a incassare “un miliardo e mezzo di più di entrate. Con questi ritmi si arriverà ben presto a due miliardi di euro“, sottolineano del due associazioni, che chiedono al più presto un taglio sulle accise dei carburanti di almeno 6 centesimi al litro. In base ai calcoli delle due associazioni “ai prezzi odierni, si stanno raggiungendo aumenti di 240 euro annui per la benzina e di 384 euro per il gasolio“. E il Codacons annuncia una class action in favore degli automobilisti che di recente hanno acquistato una vettura diesel. “Numerosi automobilisti – afferma il presidente dell`associazione, Carlo Rienzi – sono stati spinti ad acquistare una vettura a gasolio, spesso persuasi dal risparmio sulla spesa per il carburante che tale tipologia di motore consentiva, visto il prezzo inferiore del diesel rispetto la benzina verde“. Ma i “dati odierni attestano che questo risparmio è stato del tutto annullato“.