9 Giugno 2004

Unabomber: esposto alla Procura

Un esposto alle Procure della Repubblica di Udine e Trieste nei confronti dei prefetti e dei magistrati delle due città e del presidente della Regione, Riccardo Illy, per denunciare la mancata cattura di Unabomber. Lo ha presentato il vertice nazionale dell?associazione dei consumatori Codacons ed è stato illustrato, ieri pomeriggio, dal candidato presidente della Provincia di Pordenone per la lista del sodalizio, Vitto Claut, che sarà ascoltato, stamane, dalla polizia giudiziaria di Trieste. Nel documento si diffidano le autorità citate «ad adottare, entro 30 giorni, tutti i provvedimenti necessari e opportuni al fine di evitare che lo stato di crisi e le gravi turbative dell?ordine pubblico siano ulteriormente compromesse a causa dell?impossibilità di portare a termine le indagini investigative per assicurare alla giustizia il criminale o i responsabili degli attentati. In caso negativo ? a detta del Codacons ? i funzionari pubblici dovranno essere tenuti a rispondere personalmente con tutti i loro beni ed averi per il risarcimento dei danni, a seguito del comportamento omissivo». L?associazione, inoltre, chiede lo stato di crisi del comparto del commercio, invocando «l?erogazione dei fondi necessari per l?installazione di videocamere nei supermercati e negozi e per compensare le perdite economiche per ogni attività commerciale dove siano stati compiuti attentati».