«Una vetrina per le grandi occasioni»
-
fonte:
- Il Messaggero
«Un modo per incrementare i consumi? Creare, in ogni singolo negozio, una ?vetrina delle grandi occasioni?, dove prodotti invenduti, anche delle collezioni passate, vengano offerti a prezzi scontati». Carlo Rienzi, presidente del Codacons, ha le idee molto chiare in tema di rilancio degli acquisti. «Per far ripartire i consumi – dice – dobbiamo invogliare la gente ad acquistare nei negozi con prezzi accettabili e puntando su quei prodotti in sovranumero che sono rimasti invenduti».«Quest?iniziativa, infatti, – continua – potrebbe indurre anche i commercianti a calare i prezzi sui prodotti (costosissimi) all?ultimo grido». «La gente non ha più soldi – dice – e gli acquisti ormai in città sono pari a zero».
Se per Rienzi, dunque, la situazione delle vendite a Roma. «è molto negativa», in certi settori, come quello dell?abbigliamento è addirittura «drammatica». «E lo sarà ancora di più – dice – con l?arrivo dell?inverno, dove il 50 per cento delle persone preferirà tenersi scarpe e cappotti dell?anno scorso piuttosto che spendere cifre iperboliche nei negozi».
Ma l?abbigliamento non sembra essere l?unico settore in crisi. Nei ristoranti, infatti «i prezzi sono addirittura proibitivi – afferma Rienzi – basta pensare che una pizza, che a loro costa 0,50 centesimi, il cliente la paga sui 20,25 euro, davvero assurdo».
E poi c?è il capitolo spesa. Punto dolente per le tasche (povere) dei consumatori. «La gente si lamenta quando va fare la spesa – puntualizza Rienzi – soprattutto quando trova, in molti mercati, i prezzi di generi che dovrebbero essere venduti direttamente dagli agricoltori, a cifre ancora più alte di quelli esposti negli altri banchi».
«Il sindaco Veltroni – dice – dovrebbe garantire la vendita, un giorno a settimana e nelle piazze della città, di prodotti alimentari che offerti direttamente dall?agricoltore al consumatore e non quei 4 banchi, tarocchi, mischiati con gli altri»
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: abbigliamento, acquisti, Carlo Rienzi, consumi, mercati, Prezzi, veltroni, vetrina