10 Gennaio 2006

Una risoluzione dell agenzia delle entrate Evasori nel mirino Tornano le ganasce fiscali Riparte l u

Una risoluzione dell agenzia delle entrate
Evasori nel mirino Tornano le ganasce fiscali

Riparte l uso delle ganasce fiscali per bloccare attraverso il fermo amministrativo le autovetture e le barche di quei contribuenti che non pagano le imposte. La decisione è stata presa dall agenzia delle entrate la quale spiegato che, con le norme contenute nel decreto legge collegato alla finanziaria, sono in pratica venute a mancare quelle ragioni che avevano spinto la stessa agenzia a chiedere ai concessionari di astenersi dal disporre i fermi amministrativi in modo temporaneo. Comunque una risoluzione dell agenzia delle entrate ha chiarito che le ganasce fiscali non possono scattare se prima non ne è stata data notizia al destinatario. E stato spiegato che è opportuno, prima dell iscrizione del fermo del veicolo nel pubblico registro automobilistico, dare un preavviso. Il preavviso deve contenere “un ulteriore invito a pagare le somme dovute, esclusivamente presso gli sportelli della competente azienda concessionaria, entro i successivi venti giorni“. Nel caso in cui il contribuente inadempiente non esegua il versamento, ha sottolineato l agenzia, il preavviso “assumerà il valore di comunicazione di iscrizione di fermo“. L associazione dei consumatori codacons contesta fortemente il ritorno della “ganasce fiscali“ per i contribuenti che non hanno pagato le imposte, ganasce reintrodotte dall agenzia delle entrate con una apposita risoluzione. “Finchè non verrà varato un regolamento attuativo che stabilisca tra l altro in modo chiaro l entità monetaria del debito dal quale far partire i fermi amministrativi, riteniamo illegali le ganasce fiscali,- sostengono al codacons – e i contribuenti che verranno colpiti da tale provvedimento potrebbero addirittura contestare le ipotesi di tentativo di estorsione e abuso di atti d ufficio“. Il presidente dell associazione Carlo Rienzi, sostiene invece che “Un provvedimento come quello del fermo amministrativo deve essere attuato per debiti di importo superiore a 1.500 euro, perché il cittadino non può vedersi bloccata l auto o la barca per aver dimenticato di pagare magari una sanzione di soli pochi euro“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this