6 Giugno 2014

Una rete speciale per le Smart usate

Nel programma Mercedes FirstHand
esemplari certificati della citycar, con un massimo di tre anni e sotto
i 40.000 chilometri, garantiti per 36 mesi. Per la prima volta anche l’
usata elettrica.

Lo slogan è divertente: “Non sono usata, sono solo tornata single”. E la Smart ti sorride accattivante. La citycar di Mercedes è un fenomeno autentico, specialmente in Italia, specialmente a Roma dove le Smart fanno a gara con gli scooter per sgusciare negli spazi più improbabili. E a Milano, dove il car sharing del marchio tedesco registra un successo strepitoso (come nella Capitale, ora anche a Firenze: già 110 mila iscritti in Italia). Smart è un fenomeno anche sul mercato dell’ usato: un modello che viene conteso (specie la prima serie, più corta dell’ attuale). I numeri parlano chiaro: per ogni nuova Smart venduta in Italia, ben tre cambiano proprietario. Un totale di 75.000 vetture, circa 200 al giorno, una ogni 7 minuti, 8 ogni ora. Un mercato dinamico e in grande fermento cui FirstHand, il programma di usato certificato e garantito della Stella, dedica oggi maggiore attenzione con “smart matching”, un vero e proprio speed date per ricambiare l’ affetto degli italiani offrendo agli appassionati del marchio Smart la migliore compagna di viaggio. Il nuovo programma dedicato all’ usato Smart permetterà di trovare all’ interno dell’ offerta di FirstHand un’ esclusiva selezione di modelli certificati, con un massimo di tre anni e sotto i 40.000 chilometri, garantiti per 36 mesi. Inoltre FirstHand (che prevede 100 approfonditi controlli coinvolgendo ogni aspetto del veicolo usato-sicuro) propone un insieme di innovativi servizi integrati mai sviluppati in precedenza. A testimoniare l’ affidabilità del programma anche la certificazione dell’ associazione consumatori Codacons che dal settembre 2011 assegna a FirstHand la Carta dei servizi OkCodacons. Per la prima volta, è anche possibile conoscere il “curriculum vitae” dettagliato di ogni vettura in termini di intervalli di manutenzione, passaggi di proprietà ed eventuali interventi tecnici su carrozzeria, scocca, interni e meccanica: tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria. Tra le altre caratteristiche distintive del programma FirstHand figurano, inoltre, il soccorso stradale 24 ore su 24 su tutto il territorio europeo e la vettura sostitutiva, come ha spiegato Lucio Tropea, responsabile usato Mercedes. “Smart è il marchio più giovane, innovativo ed eco-compatibile al mondo – ha detto Paolo Lanzoni, capo comunicazione Mercedes Italia – Una vera world car disponibile in 33 Paesi, l’ auto più corta sul mercato con i suoi 2,69 metri, campione di emissioni con soli 86 grammi/km di Co2”. Ora, ed è un’ altra esclusiva, compaiono sul mercato FirstHand anche le prime Smart elettriche usate, come non era mai successo in un programma di usato ufficiale di una casa automobilistica.
piero bianco