22 Marzo 2008

Una mini ripresa per i consumi a gennaio

Una mini ripresa per i consumi a gennaio
Vendite al dettaglio +1%, Incremento maggiore nel Nord-Est, dove cresce anche l`alimentare

Boccata d`ossigeno per i commercianti: a gennaio, secondo l`Istat, le vendite al dettaglio sono aumentate dell`1% rispetto a un anno fa e dello 0,2% rispetto a dicembre. In crescita sia gli alimentari, +1,5% rispetto a gennaio 2007, sia i prodotti non alimentari: +0,7%. Le vendite sono aumentate in tutte le aree del paese, ma soprattutto nel Nord-Est, dove la crescita è stata del 4,4%. Solo in quelle regioni, inoltre sono aumentati sia gli alimentari (+7,8%), che gli altri prodotti (+1,8%). Nel resto d`Italia le vendite degli alimentari sono diminuite. Nella grande distribuzione le vendite sono aumentate dell`1,5% mentre per i piccoli negozi l`incremento è stato dello 0,6%. Una differenza che si riflette sui prodotti: nelle piccole imprese gli aumenti di tutti i prodotti sono stati più contenuti. Tra le imprese della grande diminuzione le vendite sono aumentate soprattutto per i negozi specializzati (+3,7%) e i grandi magazzini (+3,3%), mentre negli ipermercati le vendite sono cresciute solo dello 0,4%. Per quanto riguarda il valore delle vendite dei prodotti non alimentari, sono cresciuti soprattutto giochi, giocattoli, sport e campeggio (+1,5%), calzature e prodotti farmaceutici. Diminuzione per gli strumenti musicali. I dati dell`Istat sono solo apparentemente positivi per il Codacons, perché devono essere letti tenendo conto dell`inflazione. Secondo l`associazione dei consumatori, le vendite dei prodotti alimentari sono diminuite in termini quantitativi.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this