10 Novembre 2001

Una manifestazione contro il degrado delle Bombarde

ALGHERO

Una manifestazione contro il degrado delle Bombarde

Allestita per l`occasione una mostra fotografica dal titolo «Sporca Bellezza»

ALGHERO. Comincia oggi in piazza Sventramento la manifestazione di denuncia e protesta per il degrado ambientale della pineta delle Bombarde organizzata dalle associazioni ambientaliste del Codacons, Italia Nostra, Lipu e Wwf. L`iniziativa consiste nell`allestimento, dall`archivio fotografico del Wwf Alghero, di una mostra dal titolo «Sporca bellezza» che raccoglie le immagini dell`incredibile degrado ambientale della pineta, devastata da episodi di vandalismo e ora anche dalla indifferenza generale.

La manifestazione si terrà oggi e domani nella piazza Sventramento ma da lunedì si trasferirà, fino al 17 di novembre, nei locali della biblioteca popolare di San Michele in largo San Francesco, 14.

Ma per evitare ogni dubbio sulla drammatica situazione del bosco di pini, le quattro associazioni hanno posto in coda alla loro settimana di protesta anche una escursione nella pineta delle Bombarde che si svolgerà domenica 18 novembre. Escursione che si pone l`obiettivo di dare la prova di quanto sta avvenendo in quello che può essere considerato uno dei luoghi di maggiore prestigio e rilevanza ambientale dell`intero territorio algherese. Uno dei veri gioielli di famiglia avviato ormai verso un lento degrado. Chi volesse partecipare alla escursione alle Bombarde programmata per domenica 18 potrà farlo contattando lo 079/975975.