7 Settembre 2021

“Una delle 3 querele più divertenti mai prese”

di  Daniele  Petrone  «Avete  presente  la  pubblicità  che  dice:  ‘cosa  fa  Federica  Pellegrini  quando  non  nuota?’  Bene,  faccio  il  remix:  cosa  fa  Federico  Lucia  quando  non  prende  querele  dal  Codacons?  Prende  querele  dai  leghisti…».  modo  suo,  con  un  serie  di  Instagram  stories  sulla  sua  pagina  personale,  Federico  Lucia  – o  meglio,  in  arte  Fedez  – racconta  di  aver  ricevuto  ieri  mattina  la  querela  (preannunciata)  da  Alessandro  Rinaldi,  il  giovane  consigliere  comunale  reggiano  della  Lega.  Il  rapper  aveva  citato  l’esponente  del  Carroccio  nel  famoso  ‘listone’  di  esempi  negativi  (tra  cui  diversi  politici  del  centrodestra)  pronunciati  durante  il  concertone  del  Primo  Maggio,  nel  suo  discusso  discorso-comizio  politico  dopo  aver  cantato,a  sostegno  del  Ddl  Zan  della  comunità  Lgbt.  Dopo  la  premessa  iniziale  (ironizzando  sulla  denuncia  ricevuta  dal  Codacons  per  la  presunta  pubblicità  occulta  Coca  Cola  nel  brano  tormentone  ‘Mille’  con  Achille  Lauro  la  ‘nostra’  Orietta  Betrti)  l’artista  milanese  si  scaglia,  sempre  in  modo  dissacrante,  contro  il  leghista  reggiano.  «Ho  ricevuto  una  querelina  dall’esimio  Alessandro  Rinaldi  della  Lega  allego  una  diapositiva  esplicativa  (una  foto  di  lui  col  simbolo  del  partito,  ndr)  – continua  Fedez  sui  brevi  video  temporanea  di  Instagram  – Penso  sia  una  delle  tre  top  denunce  più  divertenti  mai  ricevute.  Ho  citato  il  signor  Rinaldi  al  concertone  perché  disse:’I  gay  vogliono  l’uguaglianza?  Si  comportino  da  persone  normali…’.  Lui  mi  denuncia  per  diffamazione  perché  avrei  estrapolato  una  frase  fuori  dal  contesto.  Ma  sentiamo  la  sua  precisazione.E  qua  si  vola  ragazzi:  ‘Volevo  solo  esortare  le  associazioni  Lgbt  non  risaltare  in  maniera  ossessiva  grottesca  il  loro  orientamento  sessuale  ma  comportarsi  come  tutte  le  persone  normali’  (riportando  le  dichiarazioni  di  Rinaldi  in  un  articolo,  ndr).  Ah,  così  cambia  tutto…».  Fedez  poi  conclude:  «Rido  per  non  piangere…  Avanti  il  prossimo.  Grande  Rinaldi,  spero  sia  una  buona  promozione  per  le  elezioni  regionali  comunali,  non  so  dove  c…  ti  fanno  eleggere…».  Infine  il  rapper  ha  postato  un  video  con  le  parole  ‘incriminate’  di  Rinaldi  per  poi  sentenziare  duramente:  «L’intera  classe  politica  italiana  è  imbarazzante.  Anziché  chiedere  scusa  quando  sbaglia,  persevera  ripetendo  quelle  str…  Fate  schifo!».  Rinaldi  preferisce  non  replicare  vuole  parlare  solo  attraverso  la  querela  depositata  in  Procura  Reggio.  «L’espressione  riportata  da  Fedez  – si  legge  nella  denuncia  – è  stata  creata  ad  arte,  distorcendone  il  significato  strumentalizzata  fini  politici  al  fine  di  alimentare  mediaticamente  una  presunta  ’emergenza  omofobia’  in  Italia  agevolare  l’approvazione  del  Ddl  Zan.  In  realtà  il  mio  intervento  era  volto  tutelare  piuttosto  che  minare  l’uguaglianza  di  tutti  gli  orientamenti  sessuali.  Inoltre  tale  condotta  appare  lesiva  se  si  considera  la  notorietà  di  Fedez  che  vanta  livello  mondiale  quasi  13  milioni  di  ‘seguaci’  su  Instagram.  È  chiaro  che  non  solo  la  mia  carriera  politica  è  posta  in  discussione,  ma  anche  quella  lavorativa:  sono  ancora  uno  studente  nel  momento  in  cui  cercherò  un’occupazione,  sarò  im-mancabilmente  ingiustamente  associato  al  concetto  di  ‘omofobia’».