1 Aprile 2009

Una delegazione del Carspac 1 ha incontrato il presidente regionale di lega Coop

COME annunciato nei giorni scorsi, ieri a Bologna una delegazione del Carspac 1, la componente del comitato soci-sovventori dell’ex CoopCostruttori che non ha aderito al Codacons, ha incontrato il presidente regionale di lega Coop Paolo Cattabiani. All’appuntamento, fissato per le 10 sotto le due torri della sede fieristica, è mancato il portavoce Valerio Cellini, impossibilitato a partecipare per un lutto famigliare: la morte di un fratello, cui si associano le condoglianze della redazione di Ferrara del nostro giornale. Si tratta di un ennesimo, ma proficuo faccia a faccia, o che comunque lascia lusinghiere speranze per un positivo prosecuio dell’operazione "solidarietà". Una operazione messa in campo dal movimento cooperativo per il rimborso dei risparmi. Ebbene nell’ incontro di ieri Cattabiani ha confermato che, come promesso, entro giugno verrà erogata l’ultima tranche del 7,50% di recupero dei soldi versati su libretti di deposito; ed il 6,75% di quelli posseduti con la sottoscrizione dei titoli azionari Apc’. In tutto, in origine, erano circa 83.000.000di euro, incamerati dalle casse dell’allora colosso edile e delle infrastrutture. La notizia è confortata dal fatto che LegaCoop non si è tirata indietro di fronte alla richiesta di un impegno per un terzo tempo nella partita dei risarcimenti dei crediti vantati dai soci sovventori ed inghiottiti dal crac finanziario. Le cifre sopra esposte infatti sono sempre state considerate da chi le reclama «insufficienti a rimarginare la ferita». Dunque su questo fronte Cattabiani ha appunto detto che si stanno valutando altre possibilità. Ipotesi ancora in fase di studio ma che se si concretizzeranno verranno annunciate anch’esse in estate.  Resta escluso il Carspac 2, legato al Codacons, alla luce della comunicazione di interruzione del termine di prescrizione di reato nei confronti di LegaCoop, scadente il 2 luglio 2008, e della costituzione a parte civile nel processo.