“Una bufala la restituzione dei punti patente“
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
“Una bufala la restituzione dei punti patente“
“La finanziaria di Prodi copre Comune e giunta anche per le violazioni del fotored e introduce una bufala: la restituzione a chi guida di ciò che non poteva mai essere preso“. Lo afferma Fabio Galli vicepresidente regionale Codacons, che spiega: “La manovra 2007 ha norme per coprire i deficit degli enti locali di ogni colore. Una delle più clamorose è quella che riguarda il fotored a Modena e in poche altre città dove i Comuni hanno illegittimamente sottratto i punti patente, oltre che i soldi, agli automobilisti“. Ma perché Galli usa l`avverbio illegittimamente? “Nel gennaio 2005 ? ricorda Galli ? la Corte Costituzionale bocciò il prelievo forzato di punti sulla patente del proprietario di un veicolo che non ricordava chi fosse alla guida al momento della presunta infrazione commessa molti mesi prima. Attenzione: non si trattava di un elogio dei mascalzoni al volante, ma di una difesa di migliaia di automobilisti che avevano subito una decurtazione forzata dei punti, la maggior parte sanzionati dal fotored, un macchinario usato allora in modo illegittimo e che non dava alcuna garanzia sul funzionamento, in quanto sprovvisto della debita omologazione“. “E se teniamo conto ? dice ancora Galli ? che nel 2004 la metà dei punti tolti dalle patenti in tutta Italia era effettuato a danno dei soli modenesi, capiamo l`enormità della prepotenza. E` ridicolo cantare vittoria oggi: la maggior parte degli automobilisti quegli stessi punti li ha già riottenuti, in quanto il Codice della Strada prevede che i punti persi, se per due anni non si commettono altre infrazioni, siano restituiti“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: automobilisti, Fabio Galli, finanziaria, fotored, Modena, prodi, punti patente
