12 Aprile 2021

Una battaglia del grano ai danni dell’abbonato

Tu  chiamale  se  vuoi,  emozioni.  se  non  vuoi  chiamale  piattaforme,  che  per  seguire  un  evento  in  diretta  ti  hanno  abituato  sin  dal  primo  giorno  quel  pizzico  di  suspense  preventiva.  Ma  adesso  che  Dazn,  dopo  gli  stenti  le  disavventure  degli  esordi,  ha  compiuto  il  grande  salto;  adesso  che  non  più  solo  tre  partite  settimana,  ben  distanziate  tra  loro,  ma  è  pronta  trasmettere  addirittura  l’intero  campionato,  anche  in  contemporanea,  avendo  acquistato  per  intero  diritti  televisivi  della  serie  A,  il  black-  di  ieri,  addì  11  aprile,  parrebbe  collocarsi  tra  la  nemesi  preventiva,  nel  senso  del  passo  più  lungo  della  gamba,  un  anticipo  di  guerre  stellari.  fatti  dicono  che  Inter-  prima  Verona-  poi  non  sono  andate  in  onda,  se  non  sui  canali  satellitari  di  Sky.  Gli  umori  raccontano  di  abbonati  legittimamente  inferociti.  Le  prime  reazioni  di  Dazn  hanno  chiamato  in  causa  non  meglio  precisati  problemi  tecnici  dovuti  partner  esterni.  Per  poi  adombrare  con  il  passare  delle  ore,  sempre  meno  velatamente,  un  possibile  boicottaggio  da  parte  di  una  società  che  si  scrive  Comcast  si  legge,  per  l’appunto  Sky.  Se  la  vedessero  un  po’  tra  loro?  Ma  mica  tanto.  Senza  stare  tirare  in  ballo  il  Codacons,  saremmo  noi  consumatori  di  pallone  volerci  vedere  un  po’  più  chiaro.  Noi  spettatori  paganti,  che  il  continuo  gioco  al  rialzo  dei  presidenti  di  società  in  materia  di  diritti  televisivi  costringe  migrazioni  sempre  più  frequenti,  sempre  nuovi  abbonamenti,  sempre  più  sofisticate  tecnologie  con  cui  fare  conti.  Non  so  se  lorsignori,  per  caso,  lo  hanno  notato.  Ma  causa  anche  non  solo  – la  pandemia,  la  passione  per  il  gioco  più  bello  del  mondo  non  è  la  stessa  di  qualche  tempo  fa.  Lo  vendano  chi  gli  pare,  ci  lucrino  tutto  quel  che  riescono.  Ma  se  poi  ci  fornissero  anche  qualche  garanzia  in  più  sulla  destinazione  d’uso  se  ci  garantissero  per  esempio  che  noi  le  partite  dopo  averle  acquistate  riusciamo  pure  vederle,  ecco,  gliene  saremmo  grati.