11 Febbraio 2021

Un team di psicologi per aiutare a superare gli effetti della pandemia

L’emergenza  Covid-  produce  effetti  devastanti  non  soltanto  dal  punto  di  vista  sanitario  ed  economico  ma  può  influire  pesantemente  anche  sull’equilibrio  psicofisico  relazionale  delle  persone.  partendo  da  questo  quadro  preoccupante  che  è  stato  siglato  un  protocollo  d’intesa  tra  Regione  Liguria,  associazioni  dei  consumatori  Ordine  degli  psicologi  per  fornire  attività  di  sostegno  psicologico  ai  cittadini  in  maniera  più  capillare  diffusa  attraverso  gli  sportelli  delle  associazioni.  Il  progetto  rientra  nel  bando  indetto  del  ministero  dello  Sviluppo  economico  per  iniziative  vantaggio  dei  consumatori  legate  all’emergenza  sanitaria  da  Covid-  prevede  l’avvio  di  attività  di  formazione  svolta  da  psicologi  rivolta  agli  operatori  degli  sportelli,  per  far  sì  che  possano  riconoscere  intercettare  un  eventuale  problema  di  ordine  psicologico  nel  cittadino.  questo  proposito,  verranno  selezionati  una  serie  di  psicologi  per  effettuare  questo  tipo  di  interventi  direttamente  allo  sportello  (in  videochiamata  poi,  quando  la  situazione  pandemica  dovesse  permetterlo,  in  presenza).  Nei  casi  con  un  disturbo  psicopatologico,  sarà  possibile  avviare  interventi  più  strutturati,  anche  grazie  professionisti  iscritti  all’Ordine  degli  psicologi  disposizione  tariffe  calmierate.  una  iniziativa  inedita  nella  regione  livello  nazionale  – assicura  l’assessore  alla  Tutela  dei  consumatori  Simona  Ferro  – che  porta  l’attività  degli  psicologi  in  quelli  che  sono  dei  veri  propri  presidi  di  comunità».  Il  protocollo  è  stato  siglato,  oltre  che  da  Regione  Ordine  degli  psicologi  della  Liguria,  da  Adiconsum  Liguria,  Adoc  Genova  Liguria,  Aps  Assoutenti,  La  Casa  del  Consumatore,  Codacons  Liguria,  Federconsumatori  Liguria,  Lega  Consumatori  Liguria,  Sportello  del  Consumatore  Istituto  ligure  per  il  consumo.  Il  programma  sarà  monitorato  in  collaborazione  con  l’Università  di  Genova  (dipartimento  di  Scienze  della  Formazione).