28 Luglio 2016

«Un sistema di allarme segnali i bambini rimasti in auto»

– ROSIGNANO – «ANCORA un bambino dimenticato in auto, un tragico episodio che purtroppo si ripresenta con eccessiva frequenza in Italia. Da tempo chiediamo misure in grado di evitare simili episodi e salvare la vita ai bambini, in particolare abbiamo avanzato una proposta alle case costruttrici di automobili per prevedere un avviso acustico collegato con il seggiolino del bambino o con le cintura di sicurezza posteriori». Interviene Carlo Rienzi, presidente nazionale Codacons, Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori con sedi sparse sul territorio italiano, sulla tragica vicenda accaduta martedì mattina a Vada. OSSERVA Carlo Rienzi che «oggi nelle auto moderne ci sono avvisi acustici che mettono in allarme il guidatore su diversi fronti: cinture di sicurezza non allacciate, fari rimasti accesi, portiere aperte, freno a mano tirato, serbatoio in riserva, e altro. Al pari di queste dotazioni ormai di serie in tutte le vetture, le case automobilistiche devono prevedere un avviso acustico collegato con il seggiolino per i bambini o con le cinture di sicurezza posteriori, in modo che, quando il motore viene spento, oppure il guidatore apre la portiera o ancora sta scendendo dall’ auto (basta un sensore di peso), e la cintura posteriore è ancora allacciata, scatti immediatamente l’ allarme. Con questo segnale acustico si potrebbe così avvisare il genitore distratto della presenza di un bambino nei sedili posteriori, ed evitare in futuro tragedie come quella successa nella provincia di Livorno». Una proposta però, sottolinea il presidente nazionale di Codacons, a oggi inascoltata: «Finora dalle case automobilistiche non è giunta alcuna risposta e per questo chiediamo un intervento del Ministero dei trasporti, affinché si incrementi la sicurezza sulle auto circolanti in Italia a tutela dei minori». cg.