26 Settembre 2002

«Un rimborso? Daremo assistenza a chi lo chiederà»

«L?abbonato ai bus ha stipulato un contratto: va risarcito per il disservizio»

ROMA – Un rimborso agli abbonati in caso di sciopero degli autobus? I consumatori dicono sì all?idea lanciata dalla Fit Cisl alla vigilia della protesta di ieri. Anzi, invitano a passare alla vie di fatto. Spiega Carlo Rienzi, presidente del Codacons: «Già oggi i consumatori possono fare ricorso al giudice di pace. E chiedere non solo un giorno di abbonamento in più per ogni giorno di sciopero. Ma anche il risarcimento del danno». Per capire: il rimborso del taxi se è stato necessario prenderne uno per andare in ufficio. Rienzi è ottimista: «L?abbonamento è un contratto: se una delle parti viene meno ai suoi obblighi, è tenuta a risarcire il danno. Non ci sono storie e la nostra associazione è pronta a dare assistenza a chi vorrà intraprendere questa strada». Ma non tutti la pensano così. Prime fra tutte le aziende del trasporto locale, che con questo sistema vedrebbero salire i propri costi. «Ma il problema – dice Enrico Mingardi, presidente di Asstra, l?associazione delle imprese del settore – non è questo. Il rimborso per gli abbonati è solo una frase ad effetto. E per di più suona quasi offensiva per gli utenti: sono sicuro che preferirebbero avere mezzi disponibili tutti i giorni, piuttosto che un regalino per far dimenticare i disagi e le arrabbiature dello sciopero». La Fit Cisl continua a lavorare alla proposta. «L?idea – dice Francesco Seghi, segretario del sindacato, e primo a parlare di rimborso – è di partire con una sperimentazione a livello locale. Servirebbe comunque un accordo a tre fra azienda, sindacati e associazioni dei consumatori». Il confronto è già partito con l?Adiconsum. E il presidente Paolo Landi non nasconde il suo ottimismo: «Basta pensare al rimborso per il ritardo dei treni Eurostar. Oggi è una realtà, ma pochi anni fa sembrava un miraggio».