26 Febbraio 2021

Un ricorso dopo l’altro Chiesta la sospensione della decima ordinanza

Codacons  Lecce  un  gruppo  di  genitori  di  Bari  si  sono  rivolti  al  Tar  per  chiedere  l’annullamento  della  decima  ordinanza  sulla  scuola  emessa  dal  governatore,  vale  dire  quella  che  ha  sostituito  la  nona  (sospesa  dal  Tar).  Nel  frattempo  il  governatore  Michele  Emiliano,  in  riunione  con  ministri  di  Affari  regionali  Salute,  Mariastella  Gelmini  Roberto  Speranza,  insiste  sulla  linea:  «Se  vogliamo  la  scuola  aperta  in  presenza,  dobbiamo  vaccinarla»,  dichiara.  In  base  alla  nuova  ordinanza  firmata  da  Emiliano,  dopo  che  il  Tar  ha  sospeso  il  precedente  provvedimento,  fino  al  14  marzo  tutte  le  scuole  pugliesi  di  ogni  ordine  e  grado  dovranno  adottare  la  didattica  digitale  integrata  (Ddi)  al  100%,  riservando  la  presenza  per  l’uso  di  laboratori,  per  mantenere  una  relazione  educativa  che  realizzi  l’inclusione  degli  alunni  con  disabilità  e  bisogni  educativi  speciali.  Emiliano  ha  sottolineato che  «se  riusciamo  rallentare  la  forza  della  terza  ondata  da  variante  inglese,  aumentando  le  dosi  le  persone  vaccinate,  potremo  tutelare  moltissime  vite  dare  una  copertura  ad  una  serie  di  situazioni  difficili  sulle  quali  pure  bisogna  prendere  una  decisione,  penso  innanzitutto  alla  scuola».  Secondo  il  governatore  si  lascia  ai  presidenti  delle  Regioni  «solo  l’onere  di  segnalare  situazioni  di  particolare  pericolosità;  oppure  che  si  decida,  sulla  scuola,  di  utilizzare  la  didattica  integrata  distanza  in  questa  fase,  perché  non  farlo  sarebbe  una  omissione  di  misure  di  sicurezza  sul  lavoro  estremamente  grave  rilevante  in  caso  di  incidente  sul  lavoro.  Ed  è  pacifico  che  per  il  personale  della  scuola  contagiarsi  corrisponde  ad  un  infortunio  sul  lavoro».