20 Ottobre 2019

«Un presidio nato per tutelare i cittadini»

Acireale. Gli utenti e i consumatori acesi da ieri hanno un nuovo punto di riferimento. E’ stata inaugurata, infatti, nel centralissimo corso Sicilia 65 la sede intercomunale del Codacons Sicilia. Una realizzazione importante sia per il Coordinamento delle Associazioni per la difesa dell’ ambiente e dei diritti degli utenti e consumatori che per quest’ ultimi.I locali della nuova sede sono stati benedetti da don Gaetano Pappalardo, alla presenza dei vertici del sodalizio e di autorità civili. Presente anche Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons, che ha lanciato lo “scudo legale” in favore dei cittadini acesi contro le ingiustizie, per la tutela della salute, sicurezza e contro truffe e raggiri, e per affrontare con serenità i piccoli e grandi problemi legali della vita quotidiana: «Abbiamo creato una bella struttura ad Acireale. Una sede dove i cittadini saranno coccolati, in ampi spazi, per una tutela dei diritti a 360 gradi». Presenti anche il presidente regionale Giovanni Petrone, quello provinciale Lorena Natascia Grasso e il dirigente dell’ Ufficio legale regionale Carmelo Sardella, oltre al sindaco Stefano Alì. «Siamo qui a disposizione della cittadinanza – ha ribadito l’ avv. Sardella – per tutelarla dalle piccole alle grandi prevaricazioni; contro abusi, vessazioni e a sostegno anche delle pubbliche amministrazioni. C’ è un’ equipe di legali a disposizione: dal penale al civile, all’ amministrativo; in tutti i settori del diritto, laddove c’ è necessità siamo a totale disposizione con una presenza fisica sul territorio». Soddisfatto della nuova realtà anche il primo cittadino: «Un presidio per la gente, questo è l’ aspetto importante. Perché spesso le persone si sentono abbandonate, a volte anche dall’ istituzione comunale. Quindi è importante avere un riferimento che possa sostenere le proprie ragioni; simbolo di democrazia e rispetto; un’ opportunità per la nostra città».Antonio Carreca.