14 Aprile 2018

Un nuovo comitato per la tutela del centro

LE INIZIATIVE E’ stato costituito il comitato per la tutela del centro storico di Latina, presieduto da Emilio Andreoli (nella foto). Lo scopo è quello di «tutelare e salvaguardare l’ impianto urbanistico di fondazione perché spiega – Non vogliamo più subire passivamente scempi, come quelli perpetrati nel passato». Probabile un riferimento alla pavimentazione della zona del centro urbano, come richiesto alla Soprintendenza delle Belle arti e del Paesaggio che ha chiesto ulteriori verifiche e studi per dare l’ avvallamento definitivo al progetto. Al momento però, dopo l’ incarico agli architetti Luciano Pieri e Massimo Rosolini per la redazione dello studio necessario all’ acquisizione dell’ autorizzazione, non si è fatto ancora nessun passo avanti. L’ OSSERVATORIO Prosegue invece, il lavoro dell’ Osservatorio per il centro storico, dopo la prima riunione che si è svolta nelle scorse settimane alla presenza delle associazioni di categoria, gli esercenti, il Codacons e le rappresentanze del terzo settore. «Un incontro costruttivo ha detto il consigliere comunale Dario Bellini ci siamo dati un metodo per avere un quadro costruttivo. Con l’ obiettivo di non guardare solo al proprio stretto campo, ma di vedere l’ insieme. Questa è una città con un bellissimo centro storico, da tutelare e valorizzare per rendere alta la qualità della vita, e questo sarà possibile grazie alle opere di riqualificazione». Il lavoro va fatto partendo dai dati, ecco allora che nella prossima riunione, che si terrà a fine mese, si lavorerà sui dati Osserfare della Camera di Commercio che riguardano tutto il Comune di Latina, non solo il centro: «Gli studi di settore ci possono raccontare la realtà sul commercio che è in crisi da 10 anni, non solo a Latina, ma ovunque» dice ancora Bellini. Nella riunione precedente i commercianti hanno fatto richieste specifiche come l’ apertura della ztl e parcheggi ma «l’ osservatorio farà bene il suo lavoro se riusciremo a partire da un discorso più generale per poi andare al particolare». Di lavoro da fare ce n’ è tanto e mettere d’ accordo più persone, con idee diverse non è semplice. I commercianti chiedono da tempo la riapertura del centro durante la settimana, altre associazioni pensano che sia necessario intervenire sui contenuti, l’ importante è fare in modo che l’ economia della città riesca ad uscire da questa crisi che proprio secondo gli ultimi dati di Osserfare potrebbe essere arrivata al capolinea. Francesca Balestrieri © RIPRODUZIONE RISERVATA.
francesca balestrieri

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this