14 Dicembre 2010

“Un nesso tra incidenti e assunzioni”.

Il Codacons chiede di accertarlo con un esposto in Procura.

Le assunzioni clientelari all’Atac hanno inciso sui molti incidenti subiti negli ultimi anni, a Roma, dagli utenti del trasporto pubblico? Con un atto depositato alla Procura della Repubblica di Roma, il Codacons e l’associazione utenti del trasporto aereo, marittimo e ferroviario chiedono di ampliare le indagini sulla vicenda “ parentopol i” , facendo luce sul “ nesso tra la qualità del trasporto pubblico capitolino, gli incidenti e i disservizi, e le assunzioni clientelari ” . “ Abbiamo già detto che le assunzioni di impiegati non basate sul merito hanno ripercussioni negative dirette sul servizio reso all’utenza – dice il presidente del Codacons Carlo Rienzi . – Vogliamo ora sapere nello specifico se alcuni gravi incidenti che hanno coinvolto negli ultimi anni tram, autobus e metro della capitale, così come i disservizi quotidiani nel trasporto pubblico, possano o meno essere riconducibili all’eventuale presenza all’interno dell’Atac di soggetti assunti in modo clientelare ” . Le due associazioni hanno prodotto un dossier su alcuni incidenti gravi avvenuti a Roma negli ultimi anni: il conducente di autobus che ha investito un uomo in via Isacco Newton, poi risultato positivo al test sulla cocaina (nel dicembre 2008); lo scontro tra un bus e un’automobile in via Ostiense, nel gennaio 2010, quando il conducente del mezzo pubblico risultò positivo al test sulla cannabis; lo scontro tra tram in Viale delle Belle Arti, che provocò il ferimento di una passeggera il dicembre scorso; ben 8 incidenti sulla linea del tram 8, avvenuti fra l’ottobre del ’98, e l’aprile del 2010, quando ad esempio lo scontro frontale fra due tram provocò il ferimento di 11 persone, in viale Trastevere; lo scontro fra due treni della linea A della metropolitana alla stazione Vittorio Emanuele, che cosò un morto e quasi 200 feriti, il 17 ottobre 2006; lo scontro a Porta Maggiore tra trenino della ferrovia Roma-Giardinetti e tram della linea 4, con 26 feriti, il 15 gennaio 2009; il deragliamento treno della Roma-Lido, con due feriti, il 10 marzo 2010; il tamponamento tra due treni sulla linea Roma-Viterbo gestita dall’Atac, il 20 aprile 2010. “ A questo elenco, che riporta solo i principali incidenti degli ultimi anni, vanno aggiunti i disservizi quotidiani”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this