Un jet della nuova Alitalia compie un atterraggio d’emergenza a Chicago
-
fonte:
- L`Unità
Momenti di paura a Chicago per i passeggeri di un aereo airbus 330 della compagnia ex Airone (ora nella Cai). Sul volo AP 629 diretto a Roma, poco dopo il decollo, quando il jet si trovava a 3000 piedi, si è verificato un problema con gli strumenti di pressurizzazione. Il fumo ha in breve invaso la cabina di pilotaggio e la carlinga dove si trovavano 240 passeggeri che non hanno avuto la possibilità di indossare le mascherine dell’ossigeno. Il mezzo viaggiava con il serbatoio pieno. L’emergenza è rientrata in breve tempo grazie alla prontezza di riflessi e all’abilità del pilota Emidio Isidoro, di Pescara, che è ha riportato il mezzo sulla pista dell’aeroporto. I passeggeri sono tornati in Italia con altri voli. Il fatto ha suscitato preoccupazione della quale si è fatto interprete il Codacons: «Vogliamo spiegazioni – dice il presidente Carlo Rienzi – non solo sulle cause che hanno prodotto fumo a bordo, ma anche e soprattutto sull’impossibilità di utilizzare le mascherine d’ossigeno». Rienzi aggiunge che «In attesa di chiarimenti tutta la flotta della Nuova Alitalia deve rimanere a terra» e – conclude – ogni singolo velivolo sottoposto a controlli straordinari, al fine di garantire la massima sicurezza dei passeggeri».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
- VIAGGI & TURISMO
