Un italiano su tre ricicla i regali, soprattutto verso parenti ed amici
-
fonte:
- Giornale di Brescia
ROMA Al via la difficile opera del riciclo dei regali per più di un italiano su tre (36%) che, in tempi di crisi, non ha remore a rifilare i doni poco graditi trovati sotto l’ albero. Un’ analisi Coldiretti/ Swg evidenzia anche che con la crisi è aumentato del 3% il ‘passamano’ del regalo. C’ è comunque uno zoccolo duro di italiani (51%) che dichiara di non aver mai riciclato i regali. La tendenza è più diffusa tra i giovani e nell’ 82% dei casi avviene a favore di parenti e amici che possono apprezzare l’ oggetto. Si diffonde anche l’ uso di internet, utilizzato dal 18% degli italiani favorevoli al riciclo. Nella hit parade del riciclo ci sono i soprammobili, poi i soggetti natalizi, dalle candele profumate alle tovaglie, dalle presine agli strofinacci, dai sottobicchieri ai portatovaglioli. In terza posizione profumi e dopobarba. Il Codacons stila anche la classifica dei regali più apprezzati e a svettare sono prodotti hi-tech come smartphone e tablet. A seguire, i cesti gastronomici e i ‘box’ con soggiorno di una o più notti, spa, cene e così via. Il Codacons ricorda infine che, nel caso il regalo di Natale sia difettoso, i due mesi di tempo entro i quali denunciare il difetto di conformità al negoziante scattano dalla data della scoperta del difetto e non dalla data di acquisto.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
