15 Giugno 2021

Un esposto del Codacons per il mais all’ex discarica

Mais  tra  rifiuti  sui  terreni  della  vecchia  discarica  Gaboardi  Cascina  Sacchella  di  Valera  Fratta,  il  Codacons  presenta  un  esposto  in  procura.  Dopo  la  denuncia  dell’associazione  Castel  Lambro  nel  cuore  attraverso  le  pagine  del  «Cittadino»,  ieri  il  Codacons  Lombardia  ha  comunicato  di  voler  andare  fondo  della  vicenda:  dopo  il  taglio  del  bosco,  sull’area  è  stato  piantato  del  mais  destinato  ai  biodigestori,  anche  se  è  vigente  negli  strumenti  urbanistici  il  divieto  di  coltivazione.  «È  mais  de-stinato  ai  biogas  non  alla  cucina,  anche  se  la  situazione  rimane  estremamente  grave  per  cittadini  per  l’ambienteambiente,  oltre  costituire  un’irregolaritàirregolarità.  Si  tratta  di  una  situazione  paradossale,  soprattutto  considerando  il  divieto  di  coltivazione  nell’area  – denuncia  il  presidente  del  Codacons  Marco  Maria  Donzelli  -. Il  rischio  di  danno  ambientale  alla  salute  non  può  passare  inosservato.  Per  questo  presenteremo  esposto  in  procura  in  procura  per  porre  fine  questa  situazione».n