2 Aprile 2014

Un centesimo in bolletta per i consumatori

ROMA – A partire dal prossimo 1 giugno sulle bollette luce e gas degli italiani ci sarà un prelievo ‘impercettibilè di 1 centesimo di euro che andrà a finanziare le associazioni dei consumatori operanti nel nostro paese e iscritte al Cncu. Lo prevede labozza di decreto firmata l’ altro ieri dal Ministro dell’ economia, Pietro Carlo Padoan, e da quello dello Sviluppo economico, Federica Guidi. La novità, spiega il Codacons che ne dà notizia, “accoglie la richiesta avanzata da alcune associazioni dei consumatori al Governo Renzi.” “Nei giorni scorsi -spiega ancora il Codacons- le associazioni avevano incontrato i due dicasteri, per ottenere un contributopubblicoper le organizzazioni dei consumatori senza però pesare sulle tasche dei cittadini. Il prelievo di 1 centesimo di euro sulle fatture dell’ energia (elettricità e gas)non avràinfatti alcuna ripercussione economica per le famiglie, ma consentiràalle organizzazioni che difendono gli utenti di proseguire la propria attività, sempre più minata dal taglio dei fondi operato dalla P.a.” “In base alla bozza di decreto, -riferisce ancora il Codacons- sono escluse dal provvedimento quelle associazioni che, come la Federconsumatori, ricevono iscritti e finanziamenti dai sindacati, e che quindi non hanno diritto ad alcun contributo pubblico.”