Un altro morto sulle strisce Fare il pedone a Milano ormai è un’avventura
-
fonte:
- Libero
Sono da poco passate le 15, un anziano signore di 79 anni, sta attraversando sulle strisce pedonali disegnate davanti a Cascina Bellaria, quando un auto, probabilmente ad alta velocità, lo travolge. L’ uomo muore sul colpo. L’ autista è sotto choc e agli agenti corsi sul posto racconta di non essersi accorto del pedone. Quello di ieri, purtroppo, è l’ ennesimo incidente stradale nel corso del quale una persona viene investita mentre attraversa sulle strisce. A Milano (ma non solo) questa sta diventando una vera e propria piaga sociale. Poco più di un mese fa, in via Comasina, fu un 76enne a perdere la vita mentre attraversava la strada e nel 2016 (ultimi dati disponibili) i morti a Milano causati da incidenti d’ auto sono stati 400. Di questi il 78,9% ha perso la vita non in qualche strada ad alta percorrenza, ma in città. Del resto per capire che qualche cosa non funziona basta provare ad attraversare una strada dove ci sono le strisce, ma non un semaforo pedonale. In pratica il pedone deve inventarsi indovino: deve capire se quell’ auto si fermerà e se quella dietro non scarterà per sorpassare. Per non parlare di moto e scooter che zigzagando che è una bellezza, fregandosene del povero pedone che cerca di proseguire per la sua via. Come risolvere il problema? Con maggiori controlli certamente, e con un maggior impiego di vigili nei punti sensibili. E c’ è chi, come il Codacons, vorrebbe abbassare i limiti di velocità in città da 50 a 30 chilometri all’ ora. Tutto questo però non basta. La svolta deve arrivare soprattutto dagli automobilisti, che devono capire che quando guidano hanno per le mani una potenziale arma mortale e devono iniziare ad agire di conseguenza, rispettando il pedone, rallentando in prossimità degli attraversamenti e fermandosi quando è il caso. Non sappiamo esattamente quello che è successo ieri a Cascina Bellaria e sarà compito degli inquirenti accertarlo. Per il momento le uniche cose certe sono che l’ investito è morto e l’ investitore è accusato di omicidio stradale. Quello che sappiamo è che girare a piedi per Milano sta diventando sempre più pericoloso. E per una città che ha aspirazioni turistiche non è il massimo. riproduzione riservata.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: Milano, Strisce pedonali
