5 Agosto 2016

UMBRIA: ANCHE IL CODACONS A MISS ITALIA

L’ASSOCIAZIONE PRESENTE l’8 AGOSTO ALLE SELEZIONI REGIONALI PER PROMUOVERE LO SPORTELLO ANTI-STALKING

Il Codacons Umbria, nella persona di Carla Baldassarri, parteciperà il prossimo 8 agosto alle selezioni regionali di Miss Italia che si terranno a Santa Maria degli Angeli, ASSiSI. Anche quest’anno, infatti, il concorso di bellezza più famoso d’Italia dedica un’attenzione particolare al sociale, attraverso lo Sportello Anti-stalking avviato dal Codacons. Una iniziativa fortemente voluta da Patrizia Mirigliani e dall’organizzazione del concorso, con lo scopo di aiutare le donne a combattere gli atti di violenza fisica e psicologica e denunciare molestie, aggressioni e vessazioni di ogni tipo.
    Il progetto “Sportello Stalking” del Codacons è mirato ad incrementare la conoscenza del fenomeno degli atti persecutori, con tutte le problematiche ad esso connesse e delle varie tutele che si possono attivare per difendersi. In particolare, il Codacons offre gratuitamente consulenze legali e psicologiche per aiutare le vittime a liberarsi dal terrore e dall’ansia che troppo spesso si manifestano in coloro che vengono fatti oggetto di condotte persecutorie.
    L’Associazione ha istituito anche un indirizzo email dedicato (sportello.stalking@codacons.info) al quale inviare le domande relative alla materia trattata, domande alle quali provvederà a rispondere un pool di legali specializzati, e ha attivato anche un numero verde dedicato (tel. 800199641, attivo tutti i lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00) attraverso il quale le vittime di stalking potranno parlare con un legale specializzato per avere un primo orientamento legale urgente.