25 Agosto 2013

Ultime ore per iscriversi ai corsi d’ area medica

C’ è tempo fino a domani (alle 13) per iscriversi ai test di ammissione degli ultimi cinque corsi di laurea delle professioni sanitarie dell’ Ateneo fiorentino i cui termini non sono ancora scaduti: Farmacia, Biotecnologie, Scienze Biologiche, Scienze farmaceutiche applicate, Chimica e Tecnologie farmaceutiche. Gli ultimi a chiudere (le iscrizioni), ma i primi a selezionare le future matricole in vista del nuovo anno accademico: lunedì 2 settembre via ai test, mentre il giorno dopo toccherà agli aspiranti studenti di Scienze e Tecniche psicologiche. Ma in assoluto i primi a tornare sui banchi dell’ Università saranno gli aspiranti avvocati, alle prese con il testi di autovalutazione di Giurisprudenza giovedì 29 agosto: prova obbligatoria ma non vincolante per chi intende iscriversi. Quasi 400 i neodiplomati che vi prenderanno parte. L’ atteso test per accedere, invece, a Medicina e Chirurgia si svolgerà lunedì 9 settembre: saranno 2.590 gli aspiranti medici, 111 in più rispetto agli iscritti al test dell’ anno scorso. A luglio (prima data prevista per prenotarsi) le prime richieste erano state ben al di sotto dei numeri degli anni scorsi, una flessione che di fatto ha spinto il ministro Carrozza a posticipare le scadenze (ripristinando così il tradizionale iter) di circa un mese. Identiche allo scorso anno, invece, saranno le contestazioni al cosiddetto numero chiuso e così le associazioni studentesche (e non solo) tornano alla carica. Il Codacons ha già annunciato che «contro un tale inaccettabile sistema di selezione dei futuri medici» sarà promosso un ricorso al Tar del Lazio, a cui sarà chiesto di dichiarare illegittimo il sistema del numero chiuso. Un ricorso a cui possono aderire tutti gli aspiranti medici che non supereranno il test. (G.Ce.) RIPRODUZIONE RISERVATA.