8 Settembre 2021

Udienza preliminare in novembre per le 49 morti Covid di piazza Mazzini

Dopo  le  richieste  di  rinvio  giudizio  per  le  morti  nella  casa  di  riposo  di  piazza  Mazzini  è  stata  fissata  il  novembre  alle  9,30  l’udienza  preliminare.  Si  terrà  davanti  al  giudice  nell’aula  grande  del  piano  terra  del  Tribunale.Le  parti  offese  identificate  sono  24:  tra  di  loro  oltre  ai  congiunti  degli  anziani  deceduti  ci  sono  anche  il  Codacons  la  Fondazione  Promozione  Sociale  Onlus-Comitato  Vittime  Rsa.  «Se  ne  avremo  la  possibilità  – ha  detto  la  presidente  Maria  Grazia  Breda  – ci  costituiremo  parte  civile.Le  leggi  le  regole  da  rispettare  durante  una  pandemia  c’erano,  ma  non  sono  state  seguite».  Promozione  Sociale  Onlus  aveva  presentato  degli  esposti,  così  come  diversi  famigliari  degli  ospiti  della  casa  di  riposo  di  piazza  Mazzini.  Non  sono  invece  stati  identificati  congiunti  di  34  anziani  deceduti.  La  Procura  di  Vercelli,  che  ha  condotto  l’inchiesta  partendo  dalle  morti  degli  ospiti  della  casa  di  riposo  di  piazza  Mazzini  nei  primi  mesi  della  pandemia,  ha  chiesto  il  rinvio  giudizio  per  cinque  persone.  Si  tratta  di  Alberto  Cottini  Sara  Bouvet,  rispettivamente  direttore  amministrativo  direttore  sanitario  della  casa  di  riposo,  Silvia  Cerutti,  coordinatrice  delle  oss  dell’rsa:  per  loro  l’accusa  è  omicidio  colposo.  Stessa  ipotesi  di  reato  per  Chiara  Serpieri,  direttore  generale  pro  tempore  dell’Asl  all’epoca  dei  fatti,a  cui  è  contestata  inoltre  l’omissione  d’atti  d’ufficio.  Anche  Emanuela  Scuto,  medico  della  centrale  operativa  del  118  di  Novara,  si  contesta  l’omissione  d’atti  d’ufficio.  Il  novembre  il  giudice  deciderà  se  dovranno  andare  processo.  Le  morti  secondo  cui  la  Procura  ritiene  ci  siano  responsabilità  sono  49.  Tra  gli  elementi  di  prova  sostegno  dell’accusa  ci  sono  anche  risultati  di  tre  autopsie  effettuate  sui  corpi  degli  ospiti  della  struttura.  Poi  molti  esposti,  tra  cui  anche  quelli  dei  consiglieri  comunali  Michelangelo  Catricalà  Maura  Forte.  Secondo  la  ricostruzione  dell’indagine,  condotta  dal  pubblico  ministero  Davide  Pretti  chiusa  dal  collega  Carlo  Introvigne  che  ha  ereditato  il  fascicolo  (facendo  cadere  l’iniziale  ipotesi  di  reato  di  epidemia  colposa  per  Cerutti,  Buvet  Cottini  ma  accusandoli  di  omicidio  colposo,  così  come  per  Serpieri  indagata  inizialmente  solo  per  omissione  di  atti  d’ufficio)  nella  casa  di  riposo  non  erano  state  prese  misure  necessarie  per  evitare  contagi  da  covid  19.  Secondo  gli  inquirenti  parenti  sono  continuati  ad  entrare  nella  struttura  anche  dopo  il  divieto  formale  del  marzo.  Sempre  dopo  quella  data  gli  ospiti  hanno  vissuto  in  situazioni  troppo  promiscue,  partecipato  feste  di  compleanno,  tombolate,  recitato  il  rosario.  Soltanto  alla  fine  di  marzo  gli  ospiti  con