11 Gennaio 2022

UDIENZA PER UN PROCESSO BIS

Il  caso  dei  Tempio  crematorio  torna  in  aula  oggi  la  speranza  dei  familiari  di  chi  ha  avuto  un  caro  cremato  in  quell’impianto  è  sempre  la  stessa:  che  si  possa  riaprire  un  nuovo  processo  contro  gli  amministratori,in  particolare  fratelli  Alessandro  Marco  Ravetti,  condannati  in  primo  grado  anni  quattro  mesi  il  primo,  cinque  anni  il  secondo  (la  richiesta  della  Procura  era  stata  di  anni).  davanti  al  tribunale  torneranno  ad  esserci  loro,  quei  familiari  costituitisi  in  comitato– “A  casa  con  loro”  il  nome  datosi  — dopo  che  lo  scorso  maggio  il  giudice  per  le  indagini  preliminari  Arianna  Pisano  aveva  archiviato  più  di  500  loro  denunce/querele.  Davanti  un  nuovo  Gip,  la  giudice  Eleonora  Saccone,  passeranno  un’altra  settantina  di  denunce/querele.  Sono  quelle,  molte  di  residenti  fuori  provincia  — il  tempio  infatti  lavorava  anche  con  imprese  della  Lombardia–, di  chi  aveva  saputo  dell’inchiesta  solo  dopo  aver  visto  la  puntata  della  trasmissione  “Le  Iene”  dedicata  allo  scandalo.  Che  accadrà  in  aula?  Non  sono  da  attendersi  colpi  di  scena.  Gli  avvocati  che  rappresentano  querelanti,  tra  cui  l’avvocato  Alessandra  Guarini  per  le  famiglie  che  si  sono  rivolte  Codacons,  porteranno  le  conclusioni  già  presentate  un  anno  fa  tra  cui  le  perizie  dell’ex  generale  dei  Ris  Luciano  Garofano  sulle  ceneri  contenute  nelle  urne.  Dall’altra  la  Procura  ribadirà  che  non  ci  sono  gli  elementi  probatori  sufficienti  per  aprire  un  nuovo  processo  penale  vedendo  nella  sentenza  già  pronunciata  contro  Ravetti  la  via  per  ottenere  giustizia  in  sede  civile.