TV: SPOT OCCULTI; CODACONS, ECCO GLI IMBROGLI DELLA RAI
-
fonte:
- Ansa
NEL MIRINO VENTURA, PANARIELLO E TG1
“Finalmente si sono aperti gli archivi degli imbrogli Rai“: lo comunica il Codacons, il cui vicepresidente, Gianluca Di Ascenzio, ha potuto procedere alla visione delle registrazioni delle trasmissioni Rai disponibili presso l`Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Nel mirino del Codacons `Quelli che il calcio…`, `Torno sabato` e il Tg1. Nel corso dell`accesso, durato tre ore, il Codacons ha potuto esaminare alcune registrazioni delle trasmissioni Rai, rilevando – si legge in un comunicato – “innumerevoli casi di pubblicità occulta e di violazioni delle normativa vigente in materia pubblicitaria“. L`associazione comunica che inoltrerà un esposto alla procura e all`Antitrust. L`Intesaconsumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) chiede all`Antitrust di acquisire le pubblicità occulte e di procedere a sanzionare gli autori dei programmi, i conduttori ed il direttore generale della Rai. Di seguito l`elenco delle registrazioni e della pubblicità incriminate: si inizia con Raidue e la puntata di `Quelli che il calcio…` del 7 dicembre 2003: “la Ventura annuncia la presenza in trasmissione di Bruno Vespa. Nel corso del programma- spiega il Codacons – la signora Ventura dedicava a quest`ospite ampio spazio, dando grande rilievo alla sua ultima creazione editoriale `Il Cavaliere ed il Professore`: la conduttrice, sviluppando il momento televisivo in forma di intervista, poneva domande per la maggior parte incentrate sul recente lavoro del Signor Vespa“. Nello spettacolo `Torno sabato`, in onda su Raiuno il 20 dicembre 2003 alle 20:50 e condotto da Panariello, “mancavano solo pentole e materassi, poiché tale trasmissione è sembrata – secondo il Codacons – più che di intrattenimento, una vetrina per promuovere, oltre all`opera ultima del signor Vespa, il `capolavoro` cinematografico `Natale in India`, prodotto e distribuito dalla De Laurentiis e Filmauro nonché il lavoro discografico del co-presentatore della trasmissione Paolo Belli“. L`episodio si è poi ripetuto il 22 dicembre 2003 nel corso dell`edizione del Tg1 delle 13:30. “Il giornalista Francesco Giorgino – aggiunge l`associazione che opera per la difesa dei consumatori – si è lungamente soffermato, sicuramente più del dovuto e necessario, sulla presentazione del film `Natale in India`, fornendo inoltre l`occasione ai due attori protagonisti per informare il pubblico, particolarmente ricco, vista la tipologia di trasmissione e l`orario, della sua partecipazione al film quale comparsa“. Quest`ultima circostanza, come riferisce il quotidiano La Repubblica del 23 dicembre 2003, ha indotto due deputati a proporre un`interrogazione parlamentare. Panariello si sarebbe ripetuto sabato 6 gennaio 2004 offrendo largo spazio alla `promozione`, di prodotti quali Grana Padano e Franciacorta.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
-
Tags: licenziamento, pippo baudo
