14 Giugno 2011

TV, ITALIA1: IL CODACONS CHIEDE LA SOSPENSIONE DEL PROGRAMMA “TAMARREIDE”

    VOLGARE E DISEDUCATIVO PER I GIOVANI

     
    Il Codacons e l’ Associazione Utenti Radiotelevisivi chiedono oggi la sospensione del programma “Tamarreide” di Italia1, la cui prima puntata è stata trasmessa ieri in prima serata.
    Si tratta di una trasmissione in cui 8 cosiddetti “tamarri”, giovani provenienti da diverse zone d’Italia, si cimentano in prove di vario tipo. Sulla carta il programma mira ad analizzare il modo di vivere e l’identità di questi soggetti che rappresentano uno spaccato del nostro paese. Nella pratica però – spiega il Codacons – “Tamarreide” è un concentrato di eccessi, dove volgarità, parolacce, atteggiamenti ambigui e riferimenti al sesso sono al centro di tutto. Considerato il target della rete, la trasmissione rischia di risultare particolarmente diseducativa per i giovani, fornendo modelli di riferimento controversi e situazioni, comportamenti e contesti quantomeno discutibili.
    Per tale motivo Codacons e Associazione Utenti Radiotelevisivi chiedono a Italia1 di sospendere il nuovo programma, o spostarlo in una fascia oraria meno seguita dal pubblico di giovanissimi.
     

     

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox