12 Novembre 2009

TV: IL CODACONS ATTACCA “X FACTOR”. IERI RAGGIUNTO IL PICCO DELLA VOLGARITA’ E DEL CATTIVO GUSTO

L’ASSOCIAZIONE CHIEDE ALLA RAI DI MULTARE GIUDICI E CONDUTTORE

Duro attacco del Codacons alla trasmissione “X Factor” di Raidue. Il programma ci aveva abituato a qualche parolaccia qua e là nel corso delle puntate – spiega l’associazione – ma ieri è stato raggiunto un picco di volgarità che la Rai non può lasciare impunito.
Nel corso della trasmissione di ieri, infatti, i tre giudici del programma (Mara Maionchi, Morgan e Claudia Mori) hanno perso il controllo e tutti e tre si sono abbandonati ad una escalation di parolacce e cattivo gusto, sfociata anche in gestacci che uno dei giudici (Morgan) ha rivolto al pubblico in studio, gesti eloquenti e purtroppo inquadrati in primo piano dalle telecamere.
Qualche parolaccia in tv può scappare, e in alcune situazioni può anche trovare una giustificazione – afferma il Codacons – ma ieri i limiti della decenza e dell’educazione verso i telespettatori sono stati decisamente superati. Per questo chiediamo alla Rai di imporre una sanzione pecuniaria nei confronti dei tre giudici protagonisti della rissa verbale, e nei confronti del conduttore Francesco Facchinetti che avrebbe dovuto bloccare la querelle quando questa si è infuocata. La multa – conclude l’associazione – non solo come indennizzo simbolico verso i telespettatori che hanno dovuto assistere a tanta volgarità, ma anche come deterrente per il futuro, affinché in Rai si evitino nuove scene di questo tenore.