9 Ottobre 2015

Tv: Codacons, sistema Auditel superato, manca terzietà

‘Conflitto interesse controllori-controllati

ROMA
(ANSA) – ROMA, 9 OTT – “Da tempo l’Auditel e le sue rilevazioni sono nel mirino del Codacons, che ha presentato più di una denuncia contro la società”. Lo afferma l’associazione dei consumatori, commentando l’incidente svelato oggi dal Corriere della Sera e attribuito dall’azienda ad un errore nell’invio di una mail. “Ancora una volta l’Auditel torna al centro dell’attenzione – spiega il presidente Carlo Rienzi -. Già negli anni passati fummo costretti a presentare una denuncia per il caso di una diretta su Rai1 del 15 luglio 2000: in quella circostanza un temporale fece interrompere il collegamento di uno spettacolo di Katia Ricciarelli e per 15 minuti la Rai mandò in onda il segnale orario. Il giorno seguente Auditel certificò che in quel quarto d’ora ben 3 milioni di telespettatori erano sintonizzati su Rai1. Nel 2005, invece, il Codacons appoggiò la denuncia dei canali satellitari, che contestavano alla società di non rilevare correttamente i loro dati di ascolto e non fornire alcun elemento per accertare la correttezza e la congruità del campione”. “Il sistema Auditel è a nostro avviso superato – conclude Rienzi – e non si può garantire terzietà e totale imparzialità quando controllori e controllati sono la stessa persona. Basti pensare che tra i soci dell’Auditel compaiono Rai, Rti e La7”. (ANSA).