28 Febbraio 2006

TV, CODACONS: “PAROLACCE DI PLATINETTE FANNO INDIGNARE I GENITORI“

Davvero spiacevole ciò che è avvenuto ieri durante la puntata di “Amici di Maria De Filippi“, in onda in prima serata su Canale 5. Platinette, invitata come ospite e opinionista esterno della trasmissione, ha apostrofato con il termine “Stronza“ e “Brutta stronza“ una ragazza del pubblico presente in studio. Parolaccia ripetuta per ben 3 volte a voce alta. Numerose le segnalazioni di protesta che da ieri sera stanno giungendo al Codacons, da parte di telespettatori e genitori amareggiati per le volgarità espresse in diretta tv. “Ci dispiace che Platinette, uno dei personaggi più intelligenti e di cultura del panorama televisivo italiano, sia inciampato in questo spiacevole incidente – afferma il Codacons – Ma ci dispiace soprattutto che in una trasmissione diretta ai giovani siano stati utilizzati termini offensivi e diseducativi, creando imbarazzo in molti genitori e telespettatori di ogni età“. “E` si vero che alcuni termini (e parolacce) sono noti ai giovani – prosegue il Codacons – ma è altrettanto vero che utilizzarli in diretta tv, anche se provenienti da un ospite esterno e non da un membro fisso del programma, equivale ad amplificare una volgarità gratuita di cui nessuno sente il bisogno, soprattutto in una trasmissione ben realizzata e attenta alla sensibilità del mondo giovanile come Amici di Maria De Filippi“. Invitiamo Platinette ad evitare in futuro di utilizzare in diretta tv termini offensivi come quello di ieri e – conclude il Codacons – conoscendo l`intelligenza della persona, siamo sicuri accoglierà l`appello del Codacons e dei tanti telespettatori che si sono rivolti all`associazione.