17 Novembre 2010

TV: CODACONS, A X FACTOR PUBBLICITA’ OCCULTA

 
MOSTRATE PIU’ VOLTE LATTINE DI PEPSI, SEGNALAZIONE AD ANTITRUST

 
 
           
            (ANSA) – ROMA, 17 NOV – Un "palese caso di pubblicità
occulta" è stato segnalato dal Codacons all’Antitrust.
L’episodio, spiega l’associazione, è avvenuto nella puntata di
ieri di X Factor su Raidue, durante la quale sono state
inquadrate più volte lattine di Pepsi, situate in bella
evidenza sul banco dei giudici.
   "Ben due circostanze fanno sorgere forti sospetti sulla
trasmissione – spiega l’associazione di consumatori -. Le
lattine, infatti, compaiono vicino ad una bottiglietta d’acqua,
dalla quale però è stato opportunamente tolto il marchio,
mentre per la bevanda non è stato posto alcun accorgimento
finalizzato ad impedirne il riconoscimento".
   Non solo: la nota bevanda "appare saldamente legata alla
trasmissione X Factor". Il Codacons invita ad andare sul sito
della Pepsi per scoprire l’esistenza di un concorso chiamato
‘Canta con Pepsi, vinci X Factor!’ , che mette in palio un
incontro con il vincitore del programma.
   Il Codacons si è rivolto quindi all’Autorità Antitrust,
chiedendo di aprire un’indagine e sanzionare Raidue qualora sia
accertata la pubblicità scorretta ai danni dei telespettatori.
Il D. lgs n.145/2007 dispone infatti che la pubblicità deve
essere "palese, veritiera e corretta" e "chiaramente
riconoscibile come tale", vietando "ogni forma di pubblicità
subliminale". (ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this