7 Novembre 2006

TV, ?AFFARI TUOI?: IL CODACONS CHIEDE DI FAR PARTECIPARE UN PROPRIO ISPETTORE AL PROGRAMMA

STRANA CASUALITA?: I PREMI DI GRANDE VALORE TROPPO SPESSO NEI PACCHI FINALI ISTANZA D?ACCESSO DEL CODACONS ALLA RAI PER VERIFICARE COME AVVIENE L?ABBINAMENTO PREMIO?PACCO

Come avviene l?abbinamento premi-pacchi all?interno del gioco di Rai1 ?Affari Tuoi?? Quante persone sono a conoscenza del contenuto dei pacchi? Chi sono costoro? Chi garantisce che il conduttore non conosca il contenuto dei vari pacchi?

Queste alcune domande contenute in una istanza d?accesso che il Codacons, ai sensi del Codice del Consumo e del D.P.R. 430/01 (che regola i concorsi a premio) ha inoltrato alla Rai.

Nelle ultime puntate del programma ? sostiene l?associazione ? si sta verificando una strana casualità: i premi di grande valore restano quasi sempre nei pacchi finali. Stranezza che ha insospettito molti telespettatori, i quali hanno chiesto al Codacons di intervenire per fare chiarezza.

?Chiediamo alla Rai di far partecipare un nostro ispettore ad ogni puntata della trasmissione ? dichiara il Presidente Codacons, Carlo Rienzi ? così da verificare cosa avviene durante l?abbinamento premi-pacchi, e garantire a chi sollecita un nostro intervento l?assoluta casualità dei vari abbinamenti, individuando anche i soggetti a conoscenza del contenuto dei pacchi?.

?E? vero che esiste il caso ? prosegue Rienzi ? ma è altrettanto vero che quando il caso pende troppo spesso verso la stessa direzione, possono nascere dubbi e sospetti che la Rai non può tollerare e che vanno fugati. La presenza fissa di un rappresentante del Codacons alle fasi di abbinamento dei premi favorirebbe la trasmissione e la stessa Rai ? spiega Rienzi – fornendo maggiori certezze ai telespettatori che così saranno ancor di più invogliati a vedere il programma?.