22 Settembre 2004

TV: 14/ENNE A GF? PER CODACONS E` TRANELLO PUBBLICITARIO

(ANSA) – ROMA, 21 SET – Un quattordicenne a Grande Fratello 5? Solo un “tranello pubblicitario“ anche perché “a nessun minorenne verrà consentito di entrare nella casa“: lo dice il Codacons che comunque, se questo dovesse avvenire, minaccia denunce alla procura della repubblica. “Di fronte alla probabilità assai elevata che l`edizione di quest`anno del Grande Fratello si riveli un flop di ascolti – sostiene il Codacons – , poiché viene meno l` effetto novità del programma, e perché i telespettatori iniziano a stancarsi dei troppi reality show, si è pensato bene di attirare l`attenzione dei mass media e delle persone annunciando la possibilità che un 14enne, figlio di una coppia presente nella casa, possa prendere parte alla trasmissione“. Si tratta “di una trappola nella quale non devono cadere i mass media e le associazioni dei genitori commenta il Presidente Codacons Carlo Rienzi E` evidente che nell` impossibilità di imitare le oscenità dei reality americani e inglesi, le produzioni italiane cerchino di introdurre elementi di novità per avvicinare un pubblico che altrimenti scapperebbe, perché oramai annoiato, da questo tipo di programma. E per attirare l` attenzione – prosegue Rienzi – si annunciano possibili presenze che senza dubbio faranno parlare i mass media e scateneranno utili polemiche, come fu gli anni passati per il concorrente prete, quello gay, quello transessuale, ecc., in realtà mai inseriti nella rosa dei concorrenti“. In ogni caso, si legge in una nota dell`associazione, il Codacons è pronto a rivolgersi alla Procura della Repubblica di Roma qualora, violando il codice di autoregolamentazione tv e minori, il Grande Fratello faccia entrare nella casa un minorenne. (ANSA).