3 Ottobre 2012

TUTTI A ROMA ALLA PRIMA ASSEMBLEA NAZIONALE A DIFESA DEL TRASPORTO FERROVIARIO REGIONALE E DEL DIRITTO ALLA MOBILITÀ SABATO 6 OTTOBRE

TUTTI A ROMA ALLA PRIMA ASSEMBLEA NAZIONALE A DIFESA DEL TRASPORTO
FERROVIARIO REGIONALE E DEL DIRITTO ALLA MOBILITÀ SABATO 6 OTTOBRE

Roma 3 ottobre 2012 – Il Trasporto pubblico è ancora un diritto dei cittadini? Lo si discuterà il 6 ottobre a partire dalle ore 10.30 presso il Centro Congressi Cavour , Via Cavour 50/a Zona Termini, nella giornata di protesta in tutta Italia con iniziative di lotta e di denuncia promossa dal Comitato Promotore Forum Nazionale Tpl (Trasporto Pubblico Locale). Il servizio ferroviario regionale soffre in Italia forti criticità derivanti da decenni di investimenti insufficienti, cui, nelle ultime stagioni, si è aggiunto il taglio di spesa sui trasferimenti, che ha generato tagli di linee, soppressioni di corse e poi gravi carenze in termini di pulizie, manutenzioni, carenza di scorte, le quali, inevitabilmente, si traducono in minore affidabilità e puntualità delle corse che in questi ultimi mesi sono diventate un calvario per centinaia di migliaia di pendolari. Le circostanze rendono indispensabile costituire un coordinamento autorevole di tutte le forze – associazioni di consumatori e utenti, comitati pendolari, ambientalisti sensibili alla mobilità sostenibile – che possa confrontarsi con il Governo, le Regioni, il Gruppo Fs e gli altri protagonisti delle politiche dei trasporti. Per da vita ad un coordinamento nazionale delle nostre forze, per raccogliere la denuncia puntuale di tutte le inefficienze, per realizzare una piattaforma comune dapresentare al Governo e alla Conferenza delle Regioni, in vista della prossima approvazione della legge di stabilità (Finanziaria 2013) dei comitati pendolari delle associazione dei consumatori e delle associazioni ambientaliste. Hanno aderito alla Giornata le associazioni: Altroconsumo, Adoc, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Codici, Federconsumatori, Forum Ligure Tpl, Go Slow Social Club, L´altritalia Ambiente, Legambiente, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa Del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Osservatorio Regionale sui Trasporti, Wwf Italia.