22 Settembre 2001

Tutti a piedi dalle 9 alle 19

Oggi auto e motorini banditi dal centro. Dieci i municipi che hanno aderito alla giornata europea «verde»
Tutti a piedi dalle 9 alle 19. Via libera a taxi e bus

TUTTI a piedi, oggi, dalle 9 alle 19, in occasione della terza giornata europea senza auto. Novecento ettari saranno trasformati in un`isola pedonale, dalle quale saranno bandite macchine e motorini.
Non si salveranno neanche i residenti e chi, oggi, dovrà lavorare. Gli unici che saranno ammessi a circolare nella zona verde saranno i mezzi pubblici, i taxi, e le macchine di polizia e carabinieri. A complicare il tutto, alcune manifestazioni che hanno costretto l`Atac a predisporre una serie di limitazioni e deviazioni delle proprie corse. Il divieto di circolazione interesserà tutta la fascia blu, che sarà presidiata da alcune decine di vigili.

Alcune manifestazioni, per grandi e piccini, sono state organizzate dal Comune in via dei Fori Imperiali, piazza del Popolo, nel parco dell`Appia Antica, e al Bioparco.
Oltre alla fascia blu, saranno chiuse alcune piazze e vie in dieci municipi, che hanno aderito all`iniziativa del sabato ecologico. Tutti a piedi anche in via Tuscolana, in via Cola di Rienzo e anche sulla via Tiburtina. I municipi che hanno aderito alla giornata verde sono: I (chiuse al traffico piazza Santa Maria Liberatrice, piazza Mastai, piazza Dante), III (piazza Bologna e via Tiburtina, da piazzale Tiburtino al parco dei Caduti), IV (piazza Sempione), V (piazza Galati, via Galati, via Galeffi, via Niccolai, via Oro Nobili, via Rossi, via Alicata), IX (via Appia Nuova, tra piazzale Appio e piazza Re di Roma), X (via Tuscolana, da via Lucio Sestio a piazza Cinecittà), XI (via Appia Antica), XIII (lungomare tra piazza Anco Marzio e piazza Magellano), XV (via Oderisi Da Gubbio tra piazzale della Radio e via Borghesiano Lucchese), XVII (piazza Cola di Rienzo e via Cola di Rienzo).
Nella mattina, l`Atac dovrà deviare 27 linee per lo svolgimento, a piazza Venezia, della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico da parte del presidente della Repubblica, alla quale prenderanno parte circa 2000 studenti. Alle 15, sulla via Appia, si daranno appuntamento duecento ciclisti, che parteciperanno alla sessantasettesima edizione del giro del Lazio (14 linee Atac deviate). Un`ora dopo, a piazza del Popolo, si terrà la manifestazione Trenta ore per la vita.

Polemico sull`iniziativa del sabato ecologico, il Codacons, l`associazione per la difesa dei consumatori. «Abbiamo ricevuto moltissime proteste da parte di cittadini e residenti, che rimarranno imprigionati nella zona a traffico limitato – ha detto il segretario dell`associazione, Carlo Rienzi – il Comune avrebbe dovuto concedere almeno agli anziani dei permessi speciali per entrare ed uscire dal centro».