18 Maggio 2022

TURISMO: CODACONS INCONTRA LA X COMMISSIONE (ATTIVITA’ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO) DELLA CAMERA

FOCUS CON L’ON. MARTINA NARDI SU DIRITTI DEI CONSUMATORI IN VISTA DELLA STAGIONE ESTIVA E DELLE PARTENZE DI MILIONI DI ITALIANI

LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CONVOCHERA’ ANCHE ANTITRUST ED ENAC

In tema di turismo e vacanze estive si è svolto un proficuo incontro tra il Codacons e la Presidente della X Commissione (Attività Produttive, Commercio e Turismo) della Camera dei Deputati, On. Martina Nardi.
    I vertici dell’associazione, rappresentata dai Presidenti Carlo Rienzi e Gianluca Di Ascenzo, hanno affrontato con l’On. Nardi alcuni aspetti legati al comparto dei servizi turistici, come l’aumento delle tariffe, sottolineando la necessità, considerata la positiva ripartenza del turismo in Italia, di garantire e implementare i diritti degli utenti.
    L’incontro ha avuto origine dalla grave decisione della compagnia Ryanair di bloccare, su richiesta dell’Antitrust, la possibilità per milioni di passeggeri italiani di risolvere gratuitamente e velocemente le richieste di indennizzo per disservizi, dopo due anni di ADR realizzate grazie a un accordo tra la grande compagnia aerea e il Codacons.
    In particolare il Codacons ha sollevato l’esigenza di potenziare nel nostro paese – come voluto fortemente anche dal presidente dell’ENAC Pierluigi Di Palma – il sistema delle ADR (Alternative Dispute Resolution) nel settore del trasporto aereo, in modo da offrire soluzioni rapide, semplici ed extragiudiziali alle controversie che sorgono – specie in periodi come quello estivo – tra consumatori e vettori aerei.
    La Presidente della X Commissione si è dichiarata disponibile ad approfondire l’analisi delle problematiche emergenti mediante la collaborazione con le altre Commissioni parlamentari competenti e interpellando sia l’autorità Antitrust che l’Enac.
    L’Associazione ha rappresentato, poi, come occorra sostenere le riforme che consentono all’Antitrust e alle Autorità indipendenti di comminare sanzioni amministrative effettive, proporzionali e dissuasive, e ha chiesto all’On. Nardi di collaborare per stimolare la fiducia dei consumatori e per rimuovere gli ostacoli che portano i cittadini a rinunciare a rivendicare i propri diritti per gli altissimi costi delle vertenze giudiziarie.