Truffe online: cadono nella rete 2 cittadini su 3
-
fonte:
- Corriere Nazionale
Federmanager Roma e Codacons sottoscrivono un accordo per avviare “LO SPORTELLO DEL CONSUMATORE” presso la sede Federmanager Roma di Via Ravenna.
“Phishing, sim swap, furto di identità , sono alcune delle forme più diffuse di frodi bancarie on line – dichiara Giacomo Gargano Presidente Federmanager Roma – Secondo un’indagine della Commissione europea – continua il presidente – due cittadini italiani su tre (il 66%) denuncerebbero alle forze di polizia una frode bancaria e l’Italia è al nono posto della classifica guidata dalla Svezia (82%). A questi fenomeni – ricorda Gargano – si aggiungono siti web ed intermediari che offrono servizi pur non essendo autorizzati, anche per questa ragione e nell’ottica di un ampiamento continuo dei servizi per i colleghi iscritti a Federmanager Roma, abbiamo deciso, d’intesa con il Codacons, che ringrazio nella persona del Presidente Gianluca Di Ascenzo per la disponibilità e per l’egregio lavoro che svolge ogni giorno per la tutela di tutti i cittadini, di aprire uno sportello dedicato al quale i nostri iscritti potranno rivolgersi e trovare assistenza e consulenza qualificata”.
“Con il Covid il fenomeno delle truffe online ha subito una impennata del +400% – afferma il Presidente Codacons, Gianluca Di Ascenzo – La maggiore presenza dei cittadini sul web imposta dal lockdown del 2020 e dallo smartworking ha aperto nuovi scenari per i cyber-criminali, che hanno approfittato dell’occasione unica offerta dall’emergenza sanitaria per incrementare il proprio giro d’affari e studiare nuove truffe che viaggiano su mail, WhatsApp e internet, adescando un numero crescente di vittime. Lo sportello del consumatore aperto presso Federmanager Roma offrirà agli utenti un ulteriore strumento per la tutela dei loro diritti e per combattere il fenomeno delle frodi”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: federmanager, truffe