22 Maggio 2020

Truffe e speculazioni nel settore sanificazioni Esposto del Codacons

trieste Il settore delle sanificazioni rischia di diventare un vero e proprio “Far West”, in cui trovano terreno fertile anche in Friuli Venezia Giulia speculazioni e truffe a danno sia di esercenti e attività, sia dei cittadini. A denunciarlo il Codacons, che ha presentato ieri un esposto alla Procura di Trieste e delle altre città del Fvg. «Come noto – spiega in una nota l’ associazione di categoria – le nuove disposizioni sulla fase 2 prevedono l’ obbligo di sanificazione per una moltitudine di ambienti. Una situazione che ha generato il caos in tutta Italia, con prezzi folli richiesti a imprese, condomini e negozi vari, e tariffe che arrivano fino 25 euro al metro cubo a fronte di listini attorno a 1,5 euro al metro cubo del periodo pre-Covid – spiega il Codacons -. L’ obbligo di sanificazione ha poi moltiplicato il numero di aziende che si sono improvvisate “specializzate” nel campo, e che promuovono interventi di sanificazione pur non essendo dotate di alcuna autorizzazione in tal senso. Vere e proprie truffe che sfruttano l’ emergenza e i nuovi obblighi in capo ad esercenti e commercianti, e che realizzano manovre speculative a danno della collettività».Per tale motivo il Codacons ha presentato ieri un esposto alle Procure chiedendo di avviare una task force sul territorio regionale alla luce delle possibili manovre fraudolente e speculative nel settore delle sanificazioni e che realizzano i reati di frode in commercio, truffa aggravata, e pratiche commerciali ingannevoli e scorrette. Per venire incontro alle esigenze di esercenti, negozi, imprese e condomini, il Codacons invita poi le aziende attive in Fvg nel settore della sanificazione a siglare convenzioni con l’ associazione, per garantire correttezza e prezzi calmierati ed escludere dal mercato le realtà scorrette. —