14 Gennaio 2021

Truffano  gli  anziani  fingendosi  medici  che  fanno  i  vaccini

Le  segnalazioni  alle  forze  dell’ordine  non  sono  state  poche  anche  colpi  messi  segno.  Due  truffatori  sono  finiti  in  manette  perché  colti  con  le  mani  nel  sacco.  Si  tratta  di  malviventi  che  raggiungono  telefonicamente  persone  anziane  si  spacciano  per  funzionari  dell’Asl  «Dobbiamo  avvertirla  – dicono  – che  verremo  casa  sua  per  somministrarle  il  vaccino  contro  il  Covid.  Dato  che  lei  è  una  persona  anziana  veniamo  domicilio».  Una  volta  in  truffatori,  che  in  alcune  circostanze  si  sono  presentati  con  dei  falsi  tesserini,  anziché  procedere  al  vaccino,  svuotano  l’appartamento  di  soldi  preziosi.  Uno  dei  due  finge  di  compilare  una  scheda  sanitaria,  ponendo  alcune  domande  alle  vittime,  mentre  l’altro  perlustra  l’alloggio  cerca  tutto  ciò  che  ha  valore.  In  un  caso  due  sinti  sono  stati  fermati  perché  casa  degli  anziani  c’era  la  badante  che  ha  compreso  che  si  trattava  di  un  raggiro.  Le  Asl,  la  questura,  carabinieri  il  codacons  lanciano  l’allarme  «I  vaccini  vengono  somministrati  solo  personale  sanitario  nelle  Rsa,  successivamente  tramite  chiamata  del  medico  di  base».