3 Agosto 2013

Truffa finanziaria: il Codacons si offre di tutelare le vittime

l’ associazione consumatori ha deciso di costituirsi parte civile nel processo ai danni di claudio tescari.
Il Codacons scende in campo per tutelare le vittime del promotore finanziario di Thiene accusato di aver intascato i risparmi dei suoi clienti per oltre due milioni di euro. L’ associazione per la difesa dei diritti dei consumatori ha infatti deciso di costituirsi parte civile nel procedimento penale a carico di Claudio Tescari, 59 anni, residente a Piovene, indagato per truffa dalla guardia di finanza. Il professionista, che operava con un mandato per la filiale cittadina di Veneto Banca dove si era creato un giro di facoltosi clienti dell’ Alto vicentino, avrebbe finto di investire i loro risparmi. In realtà , secondo l’ accusa, li avrebbe dirottati in gran parte a favore di una società di cui era socio di maggioranza. A scoprire la truffa lo stesso istituto di credito che, attraverso l’ audit interno, ha compiuto verifiche sull’ attività del vicentino fra il gennaio e il giugno 2012, decidendo infine di segnalare Tescari alla Consob che l’ ha sospeso. La stessa Consob, poi, compiuti una serie di accertamenti, ha segnalato il suo comportamento in procura e agli investigatori del tenente colonnello Fabio Dametto. I detective del nucleo di polizia tributaria delle fiamme gialle avrebbero fino ad ora accertato 15 vittime. «Il Codacons ha seguito decine di queste vicende – spiega il vice presidente nazionale Bruno Barbieri – per ricevere le somme perse oltre il dovuto risarcimento del danno. Per questo l’ associazione si mette a disposizione di chi volesse essere affiancato gratuitamente sia nella redazione della denuncia sia nelle trattative con la banca situata a Thiene, cui faceva capo il promotore finanziario, per riottenere le somme perse oltre il dovuto risarcimento del danno» Chi è interessato può contattare il Codacons. A.D.I. © RIPRODUZIONE RISERVATA.