4 Luglio 2011

“Troppi scippi in città, serve più sicurezza”

"Troppi scippi in città, serve più sicurezza"

CATANIA – "Troppi scippi sulle strade a Catania e Palermo. La situazione è la stessa ormai da tempo e non accenna a migliorare, con l’ arrivo di turisti e vacanzieri. Tutto ciò è indicativo del fatto che a Catania come a Palermo sia necessario un intervento straordinario per quello che può definirsi una vera e propria emergenza". Il Codacons chiede un impegno straordinario con un presidio costante del territorio da parte delle forze dell’ ordine e dell’ esercito anche alla luce degli ultimi episodi di cronaca avvenuti proprio sabato scorso a Palermo. "Si tratta di una situazione che lo Stato deve governare allo scopo di dare sicurezza ai cittadini che purtroppo in molte occasioni si sentono abbandonati – spiega il segretario nazionale Francesco Tanasi – e ai turisti che vengono ripuliti appena mettono piede nelle vie sbagliate e, troppo spesso, anche in luoghi apparentemente sicuri come piazze di interesse culturale e in pieno giorno". "La sensazione di sicurezza è una cosa fondamentale e che non può in alcun modo essere trascurata – conclude – chiediamo dunque al Governo un intervento massiccio sui controlli, con personale anche in borghese, capace di vigilare sulla sicurezza dei passanti, siano essi cittadini del posto, vacanzieri o stranieri".