21 Novembre 2007

Troppi rincari d`autunno

Troppi rincari d`autunno Consumatori allarmati

“Una vera e propria stangata si è abbattuta sui consumatori italiani ad ottobre e questa volta viene certificata anche dall`Istat. I dati sull`inflazione di ottobre diffusi dall`istituto di statistica, vedono rincari del 10,3% per il pane, del 6,4% per la pasta, e poi ancora latte +5%, pollame +7,3% e frutta +5,3%. Se si considerano anche gli aumenti di agosto e settembre, solo per il settore alimentare ogni famiglia spenderà in più circa 400 euro annui – affermano Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori – una situazione critica“. Class action approvata Esulta l`Adiconsum Paolo Landi, Adiconsum: “L`approvazione in Finanziaria è un fatto storico. Non solo i consumatori saranno più tutelati, ma anche le imprese che operano correttamente nel mercato. Se l`azione collettiva verrà approvata definitivamente anche alla Camera, ed è ciò che auspichiamo, significa che nel nostro Paese si ridurranno in modo rilevante tutte quelle furbizie, raggiri e truffe che in questi anni sono cresciuti in modo esponenziale poiché oggi chi le attua sa di restare impunito“.