22 Aprile 2021

“Troppi lavori in autostrada più treni per i turisti”

Autostrade  impercorribili  e  treni  insufficienti.  A  complicare  la  situazione  anche  i  cantieri  a  Capo  Noli  e  a  Capo  Mele.  I  consumatori  scendono  in  campo  per  salvare  il  turismo  anche  in  vista  del  ritorno  in  fascia  gialla  dal  prossimo  26  aprile.  Chiedono  un  piano  straordinario  per  viaggiare  in  sicurezza,  per  rendere  raggiungibile  la  Liguria  e  garantire  gli  spostamenti  ai  turisti.  Assoutenti,  Adiconsum,  Adoc,  Casa  del  Consumatore,  Codacons,  Codici,  Confconsumatori,  Federconsumatori,  Lega  Consumatori,  Movimento  Consumatori  hanno  unito  le  forze  ed  avanzano  le  loro  istanze  rivolgendosi  alle  istituzioni  nazionali  e  locali  e  a  Trenitalia  un  piano  straordinario  volto  a  garantire  viabilità  e  trasporti.  «Tutte  le  autostrade  liguri  e  quelle  che  si  collegano  alla  Liguria  da  Piemonte,  Lombardia, –  Toscana  sia  in  concessione  ad  ASPI  (A7  A26  parte  di  A10  parte  di  A12  sia  al  Gruppo  Gavio  (parte  di  A10  parte  di  A12  sono  saranno  durante  tutto  il  periodo  estivo  interessate  da  lavori  di  manutenzione  – spiegano  le  associazioni  turisti  lombardi  piemontesi  diretti  in  Liguria  rischiano  di  impiegare  ore  fra  Milano  Alassio  Torino  Rapallo».  Per  consumatori  «il  ri-  reale  è  quello  di  affollare  treni  le  stazioni».  Quale  l’alternativa  «L’u  soluzione  è  potenziare  adeguatamente  il  servizio  ferroviario  – rispondono  le  associazioni  presentando  un  elenco  di  soluzioni  – Istituire  coppie  di  Intercity  Ventimiglia-  che  coprano  buchi  provocati  dalla  cancellazione  dei  quattro  Thello  Nizza-  poi,  in  alternativa  alla  chiusura  della  linea  ferroviaria  Torino-  della  statale  del  Colle  di  Tenda,  rafforzare  il  sistema  dei  regionali  veloci  Torino-  con  accordo  fra  Regione  Piemonte  Regione  Liguria;  potenziare  l’offerta  la  capacità  di  posti  dei  treni  del  mare  Lombardia-  così  come  la  capacità  dei  treni  tra  Genova  Ventimiglia  tra  Sestri  Ponente  Savona».